Girocastro è un antico bazar che sa di Oriente.
E’ un vecchio caravanserraglio e un piccolissimo caffè che profuma di secoli lontani.
Raccontare cosa vedere a Girocastro sarebbe riduttivo: qui è l’atmosfera che va respirata, tra le strette vie dell’antico mercato e le leggende consumate tra le mura del castello.
Bisogna passeggiare, senza fretta e senza uno scopo preciso, osservando le case tradizionali con i tetti in pietra. Bisogna sedersi ad un tavolino accanto al sorriso di anziani uomini dai silenzi infiniti, come i caffè polverosi dal sapore d’impero ottomano.
A Berat le stradine ciottolate si fanno spazio tra le case in sasso aggrappate alla collina del quartiere Mangalem. Lassù la grande fortezza vigila…
Se è vero che ogni Paese ha il proprio eroe nazionale, non c’è alcun dubbio sul fatto che per l’Albania sia Giorgio Castriota Skanderberg.…
Tra i vari motivi per cui vale la pena fare un viaggio in Albania, c’è senza dubbio la sua cucina! E se vi state…
Fermento artistico e culturale; ragazzi giovani, musica e locali moderni. Voglia di emergere e farsi notare. Tirana è una capitale europea che corre veloce.…
Il nostro assolato pomeriggio a Tirana inizia con una storia. Quella di un ragazzo di poco più di quarant’anni. Un ragazzo che in quel…
Prima di scrivere questo post è necessaria una doverosa premessa: Durazzo è probabilmente la località dell’Albania che ci ha convinto di meno e il…
Anse, golfi e piccole insenature. Scogli che sembrano catapultati in mare dalle montagne a picco sulla spiaggia. Una costa frastagliata e irregolare. Quasi irrequieta,…
L’Albania è un paese che offre ambienti molto vari diversi tra loro e adatti a soddisfare qualsiasi gusto e curiosità. Vi piace il mare?…