Tra i vari motivi per cui vale la pena fare un viaggio in Albania, c’è senza dubbio la sua cucina!
E se vi state chiedendo cosa mangiare in Albania, sappiate che il territorio albanese si estende dal mare alle montagne balcaniche; è stato a lungo sotto dominio turco ed influenze greche e italiane e ha ben assimilato tradizioni, abitudini e gusti culinari di tutti i popoli che l’hanno attraversato.
La cucina albanese quindi offre una varietà di pietanze che saprà accontentare tutti i gusti.
Se siete lungo la costa, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra pesce e cibi di chiara influenza greca, come la salsa tzatziki e i gemistes, che in Albania si chiamano speka te mbushur: peperoni ripieni di riso, menta, spezie e ricotta.
Se avete voglia di pasta con il pesce, non fatevi problemi: la sanno cucinare benissimo!
Quindi scegliete il vostro tavolino in uno dei tanti ristorantini in riva al mare, accomodatevi e godetevi buon cibo e splendidi panorami…
Un po’ più articolata invece è la cucina dell’interno dell’Albania, dove piatti di tradizione balcanica si mescolano a spezie turche, con un tocco di originalità.
Potete iniziare con una zuppa: solitamente di verdure, con riso e spesso yogurt.
Il tarator ad esempio, già scoperto in Bulgaria, è una zuppa fredda a base di yogurt, cetrioli, aglio, acqua e olio. Diffusa in tutta la zona balcanica, questa zuppa è in realtà di origine turca ed è rimasta nella tradizione di queste terre, che già furono parte dell’impero ottomano.
Se siete amanti della carne, qui avrete grandi soddisfazioni!
Una delle carni preferite nella cucina dell’Albania è l’agnello. Viene proposto sia allo spiedo, chiamato ferlik, oppure cotto in teglia, di solito di terracotta.
Questo tipo di cottura si chiama tave.
O meglio: il tave è proprio la teglia in cui si cuociono le pietanze al forno, ma ormai nel linguaggio comune è diventato il vero e proprio nome del piatto.
Il più famoso è il tave kosi, con – appunto – agnello cotto con uovo, yogurt e farina. L’insieme di questi ingredienti formano una specie di quiche.
Sempre con lo stesso tipo di cottura potete assaggiare il tave dheu, un mix di carni (tra cui il fegato) cotto sempre al forno con pomodori, cipolla e aglio.
Si, tutti piatti dai sapori “delicati” …ma noi che li abbiamo assaggiati, vi assicuriamo che ne vale la pena!
Un altro tipo di carne assolutamente da mangiare in Albania è il tasquebap: uno spezzatino di carne, salsa di pomodoro e un po’ di peperoncino che la rende leggermente piccante. Si serve più o meno liquida ed è spesso accompagnata da riso o pane.
E’ deliziosa….ed è stato il primo piatto assaggiato nel nostro viaggio in Albania!
Se vi piace lo streetfood, o i piatti più adatti ad un pranzo veloce, ve ne proponiamo quattro.
Il primo è il byrek: tipico della cucina di tutti i Balcani è una torta salata di sfoglia sottilissima ripiena di carne e cipolla o di formaggio. Viene cotto in una grande teglia circolare e ha una forma molto particolare: un lungo “serpente” di pasta sfoglia che dal centro della teglia viene arrotolato fino alle estremità.
Un piatto che risolverà molte pause pranzo in Albania, sia ai grandi che ai bambini!
Il secondo piatto si chiama japrak. Si trovano in tutta l’area balcanica con diversi nomi: in Romania, ad esempio, si chiamano sarmale e sono foglie di vite ripiene di riso e spezie.
Poi c’è il quifqui: polpette di riso speziate e fritte, ma soprattutto ci sono i qofti.
Li troverete ovunque, in qualsiasi ristorante, bar, chiosco o baracchino lungo la strada.
Sono le polpette di carne speziate, accompagnate di solito da cipolla cruda, salsa ai peperoni e focacce.
Sono deliziosi, ne mangerete a quintali…anzi: se siete stati in zona balcanica li avrete già mangiati e probabilmente li conoscete come cevapcici!
Che dite, passiamo al dolce?
Da queste parti i dolci sono di origine ottomana, quindi tutti miele, frutta secca e pasta fillo.
Noi non amiamo particolarmente i gusti dolcissimi, ma ovviamente ha vinto la curiosità e li abbiamo provati. Il più celebre e diffuso è la baklava.
Qualunque siano i vostri gusti e le preferenze, mangiare in Albania sarà un piacere! Troverete sicuramente il piatto che fa per voi: carne, pesce, verdure, pasta…state certi che andrete sul sicuro!