Ferhandija 43. Se dovessi indicare un punto che ben rappresenta l’essenza di Sarajevo, direi Ferhandija 43. Nell’urbanistica cittadina qui succede una cosa molto strana, quasi come se in quel preciso punto ci fosse un confine spazio-temporale naturale, uno spartiacque tra due Mondi, tra due culture che si sfiorano.
Qui non si viene a fare i turisti. Srebrenica è un piccolo e quasi insignificante paesino sperduto tra le montagne della Bosnia. Troppo lontana…
Il piccolo villaggio di Blagaj, ha una storia molto antica. Il fatto che proprio lì si trovi la sorgente carsica del fiume Buna di…
Nella Sarajevo assediata, la speranza era lunga 700 metri. La città era circondata quasi completamente. Su tre lati l’esercito serbo lanciava granate dalle montagne;…
“Non credo che Roberto Baggio sappia che il suo rigore sbagliato ha provocato le lacrime di almeno un piccolo bambino nella Sarajevo sotto assedio”.…
Dopo aver ciondolato chilometri lungo le curve di Bosnia, non resistiamo alla tentazione dell’ennesimo cartello, con la scritta nera SIR. Del resto tutt’intorno alla…
Il bianco è un colore strano. Simbolo di pulizia, purezza e di candore. Il silenzio della neve, l’innocenza immacolata dei bambini. E’ la spiritualità…