“Ci sono storie che preferiscono essere raccontate al calore di un bicchiere di vino, che amano accomodarsi in mille modi nella bocca di chi racconta, finché non arriva il momento in cui loro e solo loro decidono di diventare parole su carta”.
Luis Sepulveda “Ultime notizie dal Sud”
Impronte Nel Mondo è proprio questo: un virtuale tavolo imbandito. Un tavolo di legno con bicchieri da osteria, una bottiglia di vino rosso e una storia da raccontare.
Come quando si torna dalle vacanze e ci si trova tra amici per descrivere un luogo, un episodio o una disavventura ironica capitata dall’altro lato del Mondo, o a pochi chilometri da casa.
E’ un contenitore di ricordi, di aneddoti e, perché no, di emozioni vissute in prima persona. Alcuni ricordi sono ancora vivi e ben definiti, altri sono lontani e hanno i contorni sfumati.
L’importante è condividerli, con chiunque abbia voglia di vivere un’emozione o solo la curiosità di vedere qualche foto.
Chiunque vorrà potrà contribuire a riempire il contenitore, rendendoci partecipi di un pensiero, una sensazione o un’impressione legata ad un viaggio o ad una semplice gita fuori porta.
I suggerimenti di ognuno potranno essere utili a chi, dovendo scegliere la prossima meta, sfoglierà l’album dei ricordi di qualcuno e magari ne trarrà qualche utile spunto.
…e noi siamo Veronica e Andrea!
Da sempre curiosi del Mondo ed appassionati viaggiatori. Sempre “fai da te” e rigorosamente “disorganizzati”. Prima viaggiavamo da soli, poi insieme e ora con Leonardo di 7 anni e Noemi di 12 anni, ai quali speriamo di trasmettere la stessa passione e la stessa curiosità che ci ha sempre spinti a partire.
“Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato” – Proverbio Africano.
“Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite” – Mark Twain.
“Sono disposto ad andare ovunque, purchè sia in avanti” – David Linvingstone.