La Puglia è una Regione enorme, con zone molto diverse tra loro e tutte affascinanti per la loro storia, per i paesaggi naturali e per la costa tra le più belle d’Italia. Città barocche, tracce di un passato fastoso e commistioni tra culture italiche e influenze di terre lontane…sono tanti i motivi per andare in Puglia! Tra questi, uno dei “biglietti da visita” della regione sono i borghi bianchi, dove la calce candida ricopre le case e rende i vicoli luminosi, al limite dell’accecante, nelle giornate assolate.

Se avrete la possibilità di visitare la Puglia fuori stagione, vi godrete il silenzio delle stradine che scendono verso il mare, la quotidianità dei forni storici, delle pescherie e delle piazze dove siedono, tra panchine e seggiole, gli anziani a chiacchierare.

Tra i borghi che abbiamo avuto modo di visitare in un tiepido ma ventoso febbraio, vi raccontiamo cosa vedere a Monopoli in un giorno. Siamo a due passi da Bari, ma la dimensione della grande città è già lontanissima.

Monopoli nasce come fortificazione messapica, intorno al V secolo a.C. Da qui però, nel corso dei secoli passarono romani, greci, bizantini e normanni, angioini e aragonesi, veneziani e francesi. Mancavano solo i turchi, che arrivarono nella vicina Otranto ma poi si fermarono lì!

Da una simile commistione di identità culturali, non possiamo che aspettarci straordinarie testimonianze di stili diversi che ne hanno fatto uno dei borghi più belli della zona.

Cosa vedere a Monopoli in un giorno, quindi?

Visto che siamo sul mare, iniziamo proprio dallo specchio d’acqua blu, che ne dite?

I vicoli stretti tra le case bianche vi conducono facilmente verso il Porto Antico, dove arriverete entrando da una piccola porta cinquecentesca che si apre tra le mura fortificate. Davanti agli occhi si aprirà una cartolina. Le piccole barchette azzurre ciondolano lentamente, ormeggiate sotto ai palazzi antichi e alle mura. Sullo sfondo il piccolo faro bianco e rosso si affaccia sul mare aperto.

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Il promontorio che abbraccia il Porto Antico si chiama Punta Pinna ed è proprio qui decisero di costruire il Castello. Era il 1552 quando l’Imperatore Carlo V potè prendere possesso della grande fortificazione sul mare. Un castello che doveva proteggere il borgo, ma che in realtà aveva una conformazione un po’ ambigua. Le cannoniere, infatti, erano rivolte sia verso il mare aperto che verso il porto e il borgo stesso. Una piccola precauzione presa dall’Imperatore, nel caso avesse dovuto sedare rivolte interne…

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

La costruzione nasce per scopi difensivi, ma poi diventa residenza e poi carcere fino ad essere abbandonato per qualche decennio. Una bella ristrutturazione degli anni Novanta lo ha restituito alla cittadinanza come luogo per mostre temporanee ed eventi culturali, ma anche come location per eventi privati (tipo matrimoni particolarmente sfarzosi!).

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Tra le altre cose da vedere a Monopoli in un giorno, vi segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria della Madia. Come tutte le Chiese importanti, anche la Cattedrale di Monopoli ha subito, nei secoli, modifiche e rifacimenti in base agli stili dell’epoca. Qui però si è un po’ esagerato!

Pensate infatti che la Chiesa venne costruita nel XII Secolo in stile romanico, su alcuni templi preesistenti. Tra ingrandimenti e modifiche stilistiche è stata completata intorno alla fine del 1600…ma una quarantina di anni dopo venne completamente demolita per essere rifatta in stile barocco!

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Ma in Puglia si viene anche per il mare, giusto? E allora perché non godersi qualche spiaggia anche rimanendo in città? A Monopoli appofittate di Cala Porta Vecchia, per sdraiarvi proprio sotto le mura del borgo. Rilassatevi e fate un bel tuffo tra le acque che, a dispetto del fatto che siamo in città, sono già limpide e decisamente invitanti!

Cosa vedere a Monopoli in un giorno

Se invece avete tempo e voglia di incantarvi ancora di più, potete provare un’escursione in barca a vela che vi farà scoprire Monopoli e Polignano, dal mare.

Tra storia millenaria, cultura, mare spettacolare, borghi candidi e buona cucina, un viaggio in Puglia non smetterà di stupirvi!

Write A Comment