Prima di raccontarvi cosa vedere a Atene in tre giorni, è necessaria una premessa importante: Atene è una città bellissima! L’abbiamo visitata in tre diverse occasioni, in periodi molto diversi tra loro. L’ultima nostra visita risaliva al periodo immediatamente precedente alla crisi economica pesantissima che ha colpito la Grecia, quando la città era trascurata e non troppo sicura, i siti archeologici e i Musei senza cura né manutenzione. Bè, quella Atene non c’è più!
Ma quanto è bella Atene?! Mancavamo dalla Capitale della Grecia da diversi anni. Avevamo lasciato una città nel pieno di una crisi di nervi,…
.La via principale della cittadina di Corfù (o Kerkyra) si chiama Listòn. Se vi lasciate il mare alle spalle ed entrate nel centro storico,…
Corfù è un’isola un po’ strana. Una di quelle che difficilmente riesci ad inquadrare per bene. E’ greca. Indubbiamente molto greca. Quella Grecia delle…
“Sigá sigá”. Makis lo ripete mille volte. A noi e agli altri pochi avventori. “Piano piano”… Del resto qui a Pentati il tempo dev’essere un…
“Dove siete stati in vacanza?” “A Sithonia” “Scusa?!” “Nella penisola Calcidica, hai presente?” “No”.Ecco, questo è uno scambio di battute che molto spesso ci…
La Grecia, si sa, vanta più di tremila isole raggruppate in arcipelaghi, ognuno dei quali ha caratteri propri che li distinguono. Se le Cicladi…
Non è facile capire subito cosa vedere a Salonicco! La città è il caos indistinto. Un’esplosione di clacson e smog, minareti e mosaici, miele…
Viaggiando in giro per il Mondo, qual è uno dei più grandi piaceri, se non assaggiare il cibo locale? Anzi, meglio: sedersi in un…