Le rocce rosse arrotondate dal vento, le piste sulla sabbia rossa, le dune morbide e sinuose, il tramonto più infuocato. Il silenzio più assoluto della notte, il cielo più stellato. La libertà e lo smarrimento, gli spazi apparentemente uguali, ma mai identici. Il deserto non è un luogo: è una sensazione, uno stato d’animo, un’introspezione. E anche un po’ di timore.

Già, forse può sembrare eccessivo ma una giornata e una notte nel deserto del Wadi Rum sono imperdibili, durante un viaggio in Giordania. Una tappa che non può mancare e che sarà un momento indimenticabile del vostro viaggio.

Ma per visitare il deserto del Wadi Rum vi serviranno dei consigli! Allora andate avanti con la lettura e scoprite tutto quello che c’è da sapere per passare un giorno nel Wadi Rum!

Visitare il deserto del Wadi Rum

Per prima cosa, consiglio più importante, scordatevi l’idea di visitare il deserto del Wadi Rum in autonomia. Non è proprio possibile inoltrarsi lungo le piste di sabbia da soli: rischiereste di perdere l’orientamento dopo poche centinaia di metri e, sotto al sole a picco, rischierete anche di non riuscire a tornare. E, credeteci, non è un timore eccessivo.

Il deserto del Wadi Rum si trova in un’area protetta dove, per entrare, è necessario pagare un ticket d’ingresso di 5 JOD a persona (circa 7€) ma con il Jordan Pass l’entrata nell’area protetta è compresa.

Fate attenzione: lungo l’unica strada che porta al Wadi Rum Village troverete il Centro Visitatori dove dovrete fermarvi per pagare l’accesso. Se avete il Jordan Pass dovrete comunque fermarvi per farvelo controllate e timbrare. Il centro visitatori è anche l’ultimo posto dove potrete un bancomat e questo non è un dettaglio di poco conto, visto che al Wadi Rum Village dovrete pagare tutto (escursioni comprese) in contanti.

Il Wadi Rum Village si trova proprio dove finisce la strada asfaltata. Fino a qui potete arrivare con qualsiasi tipo di auto senza alcun problema, ma qui dovrete fermarvi. Nel villaggio troverete qualche ristorante, qualche negozio di alimentari e moltissime agenzie che organizzano le escursioni.  Se arrivate fin qui senza prenotazione, non sarà un problema trovare chi vi accompagnerà nel deserto, ma noi vi consigliamo di prenotare in anticipo, soprattutto per avere un’idea di tour e strutture in cui passare la notte.

Visitare il deserto del Wadi Rum

A proposito di alloggi, anche qui serve qualche piccola attenzione. L’area protetta del Wadi Rum, il deserto e tutto quello che potrete vedere si trova dopo il villaggio. Assicuratevi che la vostra struttura si trovi all’interno dell’area protetta.

Per dormire nel Wadi Rum potete scegliere le tende oppure le bubble tent. Queste ultime sono le famose bolle con il tetto trasparente. Sono indubbiamente belle e passarci una notte è un’esperienza unica…ma assicuratevi che abbiano l’aria condizionata, perché le bolle sono di plastica e tengono molto molto caldo.

Le tende invece sono di tessuto e la temperature all’interno sono decisamente accettabili. Le tende sono rialzate rispetto alla sabbia e totalmente chiuse, quindi non preoccupatevi: eviterete qualsiasi incontro ravvicinato con animali o insetti!

Ma cosa c’è da vedere nel deserto del Wadi Rum?

Ovviamente il deserto si visita per gli straordinari ambienti naturali, per l’emozione degli enormi spazi vuoti, del silenzio tra le dune di sabbia, della notte stellata oltre ogni immaginazione. Per riflettere su cosa possa significare doverlo attraversare per cercare fortuna.

Tutte le guide che vi propongono il tour di un giorno più una notte vi porteranno a vedere gli highlights del Wadi Rum. Si inizia con la fonte di Lawrence d’Arabia, il punto più vicino al villaggio. Lawrence era un archeologo inglese, esperto conoscitore del mondo arabo al punto da essere inserito nei servizi segreti inglesi nelle zone arabe durante la Prima Guerra Mondiale. Lawrence però era così appassionato di quei territori che divenne portavoce dell’indipendenza araba dalla Turchia! Guidò la rivolta e, essendo anche un ufficiale militare, arrivò a conquistare Damasco.

Proprio qui nel Wadi Rum fissò la sua base operativa per la rivolta araba e, in un sapiente mix tra storia e leggenda, a lui è dedicata la sorgente che sgorga da una roccia.

Visitare il deserto del Wadi Rum

Il deserto del Wadi Rum, è utile sapere, non è tutto dune di sabbia, ma è piuttosto un deserto roccioso, con creste, montagne e canyon. Proprio in un paio di questi canyon si andrà a passeggiare.

Il primo dove vi porteranno è il Khazali Canyon, dove troverete un po’ di ombra (che non fa mai male, nel deserto!) e soprattutto alcune interessanti antiche iscrizioni nella roccia: scene di vita primitiva, forme antropomorfe e animali.

Visitare il deserto del Wadi Rum
Visitare il deserto del Wadi Rum

E l’erosione millenaria del vento ha creato forme talvolta curiose, talvolta maestose ed imponenti. Come lo strano fungo tra la sabbia o il grandioso ponte naturale di Burdah Bridge. Bisogna scalare una roccia non proprio comodissima ed infilarsi tra le fessure per raggiungere il ponte, ma con un po’ di attenzione, ne vale la pena!

Visitare il deserto del Wadi Rum

La giornata nel Wadi Rum prevede anche un pranzo, naturalmente! Saranno le vostre guide a preoccuparsi di preparare qualche piatto cotto all’ombra di qualche roccia. Un grande tappeto steso a terra, un fornelletto da campo e il gioco è fatto!

Tenete presente che durante tutta la giornata non avrete a disposizione bagni, quindi dovrete arrangiarvi…nella Natura!

Invece, accanto ad ognuno dei punti di interesse, troverete dei baracchini che vi proporranno acqua, qualche bibita e l’immancabile tè bollente. Non vi preoccupate quindi dell’acqua: le vostre guide ve ne porteranno tre litri a persona, ma anche durante la giornata ne troverete senza difficoltà.

Tra una corsa sulle dune, una passeggiata nel canyon e un’improbabile sfida di sand boarding arriverà un momento magico: il tramonto. Ci sono diversi punti di osservazione del tramonto: lasciatevi portare dalle vostre guide beduine, sedetevi e ammirate…

Visitare il deserto del Wadi Rum
Visitare il deserto del Wadi Rum

E’ il momento di raggiungere il campo tendato. Scegliete bene tra le varie agenzie e preoccupatevi, ad esempio, che il campo tendato abbia a disposizione dei bagni e magari anche le cisterne dell’acqua per farvi una doccia!

Visitare il deserto del Wadi Rum

Di sicuro vi prepareranno una cena tipica beduina, cotta sotto la sabbia. E’ un metodo tradizionale che garantisce una cottura di carne e verdure eccellente, con poco sforzo. Si scava una buca nella sabbia, si preparano le braci sul fondo e si infila nella buca una griglia. Poi si copre tutto con la sabbia, lasciando sviluppare il calore per due, tre ore a seconda del tipo di carne.

Assisterete alla fase finale della preparazione, poi seduti comodamente intorno al fuoco, potete gustare la vostra cena fatta di tipici piatti giordani.

Qualche musica beduina e poi il silenzio della notte e, sopra di voi, un quadro infinito di stelle. Questo sarà il momento più intenso ed emozionante della vostra visita al Wadi Rum.

Visitare il deserto del Wadi Rum

Qualche informazione di servizio:

Nel deserto del Wadi Rum non si va da soli, anche se avete una macchina! Con l’auto arriverete fino al villaggio, dove la lascerete all’interno del parcheggio dell’agenzia di viaggio scelta. Le strade fino al villaggio sono asfaltate e molto buone e si possono percorrere con qualsiasi auto. Lascerete in auto i bagagli e partirete con il minimo indispensabile per la notte. Non vi preoccupate: tutte le agenzie hanno parcheggi chiusi e recintati, quindi non temete per auto e bagagli!

Come vi dicevamo, tutti i tour e le proposte delle varie agenzie per visitare il deserto del Wadi Rum si assomigliano molto. Fate solo attenzione a due dettagli: che il campo tendato sia all’interno dell’area protetta del Wadi Rum, che le tende siano chiuse e sollevate da terra.

Qualcuno vi propone anche la notte all’aperto, che dev’essere molto emozionante ma solo se non temete insetti e ospiti vari!

Il costo di una giornata e una notte nel Wadi Rum si aggira intorno ai 55-60 JOD e comprende il tour, il pranzo, la cena beduina, la notte in tenda, la colazione e il rientro al villaggio. Naturalmente se sceglierete di alloggiare nelle bubble tent o in strutture di lusso, i costi lieviteranno notevolmente.

Tenete ben presente che le tariffe si pagano prima della partenza, nella sede dell’agenzia al villaggio e solamente in contanti. Dovete anche avere dei contanti per pagare eventuali souvenir, bibite o altro da acquistare durante l’escursione nel deserto. Inoltre considerate di lasciare anche 10-15 JOD alla guida quando il tour sarà finito.

Nel deserto dovete andare attrezzati! Vi serviranno abbondante crema solare, un cappellino e degli occhiali da sole. Meglio anche scarpe chiuse e pantaloni lunghi leggeri. La temperatura durante la notte scende e l’escursione termica estiva è di circa venti gradi, ma comunque non sentirete così freddo come potreste immaginare! E comunque nelle tende troverete anche delle coperte pesanti, nel caso vi servissero. Per il resto dovete portarvi solo un asciugamano e il necessario per una doccia.

Ora siete pronti per visitare il deserto del Wadi Rum: non resta altro che rilassarvi, salire sul pick up e godervi i panorami e gli ambienti naturali unici di questa parte di mondo!

Write A Comment