E venne un’estate in cui non avevamo alcuna idea di viaggio. Entrammo in agenzia uscendo, sorpresa… con due pacchetti di due settimane in un villaggio a Boavista. Ancora non sapevamo che sarebbe iniziato così il nostro itinerario a Capo Verde!

Ok confessiamo: il villaggio turistico e le sue routines sono piuttosto lontane dalla nostra idea di viaggio e una sana perplessità accompagnò le quasi sei ore di volo…

Boavista, varcando l’uscita del villaggio, riserva piacevolissime sorprese. E’ sufficiente salire sul cassone di uno dei pick-up arroventati dal sole sulla piazza di Sal Rei, contrattare il prezzo per l’intera giornata e lasciarsi portare dove decide l’autista.Oppure noleggiare un quad, dotarsi di mappa ed iniziare a girovagare per le poche strade asfaltate e la molta sabbia desertica. Il vento ne porta in abbondanza, dal Sahara della Mauritania.

La Dune del deserto di Viana

L’isola è lunga trenta chilometri e larga poco meno: un paio di giornate sono sufficienti per farsi incantare delle spiagge bianchissime, dalle fredde e irrequiete onde dell’oceano e, con un po’ di fortuna, dalle pinne degli squali che emergono nelle baie più isolate e nascoste.

La Piazza di Sal Rei

Iniziamo la nostra conoscenza con l’isola partendo dal piccolo villaggio di Sal Rei.

Uno dei punti di ritrovo del piccolo paese, che pur essendo il capoluogo dell’isola conta meno di duemila abitanti, è la piazza principale, contornata da casette color pastello e sulla quale svetta la Chiesa ottocentesca di Santa Isabel.

L’altro centro di aggregazione è il piccolo molo del porto dove i bambini trascorrono i pomeriggi facendo a gara nel tuffarsi più lontano possibile, le donne chiacchierano pigramente e le bambine aspettano ansiose le coloratissime barche dei pescatori che entrano ed escono per scaricare le casse di pesce fresco.

Tuffi dal molo!

L’arrivo di una barca è un momento festoso per le bambine. Alcune si aggrappano alle cime, altre curiosano all’interno del piccolo scafo per contare i pesci, qualche altra, un po’ più grande d’età, si prepara per trasportare le ciotole di plastica sulla testa, come solo le donne africane sanno fare…

Il resto dell’isola offre spiagge dove lo sguardo è quasi accecato dal candore della sabbia e a fatica si distingue dove finisce il mare ed inizia il cielo.

Il relitto del Santa Maria a Boa Esperanca

A nord la Baia di Boa Esperança, con i suoi bassissimi fondali dei quali sono rimaste vittime moltissime imbarcazioni, tra le quali il mercantile Santa Maria. Arenatosi nel 1968 giace a pochi metri dalla spiaggia, eroso dal moto continuo delle onde.

Lo abbiamo raccontato in “Boavista: il relittto del Santa Maria”.

Povoacao Velha

Proseguiamo il nostro itinerario a Capo Verde lungo la strada che porta a sud e conduce al villaggio di Rabil, dove si trova l’unico bivio (su strada asfaltata) dell’isola.

Da un lato la vallata verdeggiante di Ribeira do Norte mentre verso sud prosegue fino a Povoação Velha, il più antico insediamento dell’isola.

Per le strade di Boavista

Proprio a Rabil inizia una zona particolarmente curiosa: il Deserto de Viana. Si tratta di un vero e proprio territorio desertico, fatto di dune di sabbia sahariana portata dagli alisei.

Soffiando da nord est e sud ovest trascinano la sabbia dalla costa africana fino a depositarsi in questa zona dove ricrea lo stesso panorama, lo stesso ondeggiare sinuoso, le stesse sensazioni di quiete dell’immenso padre da cui proviene.

Il deserto di Viana

Proseguiamo verso sud dove la strada diventa una pista di pietrisco, fino a raggiungere i cinque chilometri di sabbia bianca di Santa Monica, così chiamata per il facile paragone con la più famosa omonima californiana.

La spiaggia di Santa Monica

Spiagge ancora selvagge, onde imponenti, baie nascoste, come quella di Espingueira: una tempo villaggio di pescatori, abbandonato per anni e diventato ora uno splendido relais gestito da una ragazza italiana fuggita dalle nebbie padane.

Casette sparse dagli intonaci bianchissimi e gli infissi color pastello, porticati di paglia e tavoloni di legno grezzo accolgono gli ospiti che decidono di trascorrere qualche giorno in totale solitudine e isolamento del resto del mondo…

Boavista offre alcune tra le spiagge più belle d’Africa e una delle quattro al Mondo in cui depongono le uova le tartarughe Carretta Carretta. Esperienza da non perdere. Accampati sulla spiaggia di Ervatão, un gruppo di studenti dell’Università di Las Palmas, lavorano ad un progetto di salvaguardia e tutela delle tartarughe.

Itinerario a Capo Verde

Ogni notte, nel periodo di deposizione delle uova, intercettano le grosse tartarughe che escono dal mare; ne seguono i movimenti lenti ed impacciati fori dall’acqua e appena conclusa l’operazione di deposizione raccolgono le uova e le trasportano in un’area protetta, nella quale attendono la schiusa, salvaguardando così l’incolumità dei neonati da gabbiani e granchi giganti.

Arriviamo dopo la mezzanotte e l’accompagnatore ci porta subito verso il luogo in cui una grossa tartaruga ha appena individuato la posizione migliore per deporre. Ci raccontano che durante la deposizione, le grosse testuggini sono in uno stato di trances che può durare fino a quaranta minuti.

Osserviamo in silenzio, senza muoverci, quasi senza respirare per non rovinare in alcun modo la magia del momento. Siamo spettatori di uno spettacolo straordinario, che si ripete immutato da millenni.

Poi la tartaruga, ignara o forse incurante degli intrusi spettatori, guadagna nuovamente la via del mare e annaspando con le pinne sparisce tra le onde. Per altre tre volte nel corso della stessa notte assistiamo allo spettacolo. L’esperienza più intensa ed emozionante delle due settimane sotto questo scorcio di cielo d’Africa…

Lo abbiamo raccontato in “Boavista: la notte delle tartarughe”.

Decidiamo di fuggire dal villaggio.
Sfogliamo la guida e incappiamo in una frase: “l’isola è un crogiolo di etnie diverse ed è anche la più africana dell’arcipelago”

…e il giorno successivo la transportes aereos de Cabo Verde ci porta sull’isola di Santiago.

Arriviamo a Praia, la Capitale. Non c’è molto da vedere. Qualche casa coloniale, un pittoresco e chiassoso mercato di frutta e tessuti colorati, qualche banca e i pochi palazzi amministrativi dai quali si governa l’arcipelago.
L’impatto con il resto dell’isola è anomalo, avendo ancora negli occhi l’aridità del deserto di Boavista.
Ci sovrastano picchi verdeggianti, alternati a fertili vallate coltivate a terrazze e a file di rigogliosi alberi da frutta.

I paesaggi di Santiago

Decidiamo di contrattare con un giovane tassista l’importo per un’intera giornata in giro per l’isola e dopo pochi minuti partiamo con direzione Assomada, nel cuore verdeggiante ed agricolo dell’isola. L’attrattiva del villaggio è lo straordinario mercato, il più grande e pittoresco di tutto il Paese.

Il mercato di Assomada

La sede dell’antico mercato è un edificio dai tratti coloniali, dove colonne in legno sostengono i porticati sotto i quali si susseguono i banchi dei venditori. Frutta, verdura e pesce le merci più esposte, ma anche bottiglie di plastica piene d’olio e qualche dolce. Su qualche banco, dei pentoloni dove ribollono zuppe scure dall’odore pungente.

I venditori arrivano da ogni parte dell’isola e, in alcune occasioni, anche da continente africano. Senegal e Guinea, in particolare. Lo spazio all’interno dell’edificio evidentemente non bastava a contenerli tutti e oggi il mercato non ha più confini delineati e deborda abitualmente nelle strade circostanti. Stesi sui cubetti di porfido si susseguono mucchi di verdura, cassette di banane o bacinelle di plastica piene di pesce.

Gironzoliamo a caso tra i banchi e per le vie circostanti, come nostra abitudine. Ma abbiamo una strana sensazione che lì per lì non ci sappiamo spiegare. Nessun problema, nessun pericolo, ma qualcosa che avvertiamo e non comprendiamo. Poi, d’improvviso, ci rendiamo conto di essere osservati. Ci guardano e ridono.

Tutte le persone che incrociamo ci guardano e ridono. Siamo gli unici due turisti, probabilmente gli unici due stranieri. Sicuramente gli unici due bianchi tra centinaia di persone. Effettivamente non potevamo non attirare la curiosità dei presenti…

Itinerario a Capo Verde

Ripartiamo lungo il nostro itinerario a Capo Verde, verso Tarrafal, all’estremo opposto dell’isola, rispetto alla Capitale. Poco prima della città ci fermiamo a Chão Bom, campo di concentramento per i deportati politici dal Portogallo della dittatura. Oggi è un monumento nazionale e rimangono gli edifici destinati alla prigionia e un piccolo museo a memoria del periodo di Salazar.

Sulla spiaggia di Tarrafal

Tarrafal dovrebbe essere una località turistica piuttosto frequentata anche se, in realtà, incontriamo solo due inglesi e due francesi. Ci fermiamo sulla spiaggia principale dove un gruppo di donne sedute su bidoni di plastica chiacchiera al riparo dal sole e un chiassoso gruppo di persone intorno ad una delle coloratissime barche di legno sta contrattando l’acquisto di pesce fresco.

Itinerario a Capo Verde

Il nostro itinerario a Capo Verde prevede di completare il giro dell’isola con la visita di Cidade Velha, un tempo chiamata Ribeira Grande.

(Ne abbiamo parlato in “Cidade Velha: di pirati e caravelle”)

La costa di Santiago

Il piccolo villaggio conserva i resti di ciò che rappresentò il primo insediamento portoghese in tutta l’Africa. Oggi rimangono i bastioni di una splendida fortezza, dalla quale si domina l’intera baia da un lato e il rigoglioso canyon verdeggiante dall’altro.

Rimangono i muri perimetrali della prima Cattedrale costruita in Africa; le piccole casette (in fase di recupero) lungo Rua Banana e il Pelourinho nella piazzetta di fronte al mare. Il Pelourinho rappresentava la gogna, il palo al quale erano legati gli schiavi per essere puniti o venduti.

Il pelourinho

Era l’ultimo luogo della terra madre che vedevano, prima di essere imbarcati sulle navi che li portavano in Brasile. A Salvador de Bahia, punto di arrivo nel nord est brasiliano, ne esiste una copia perfetta.

Questa è stata l’ultima tappa del nostro itinerario a Capo Verde, prima di rientrare a Boavista per goderci la spiaggia, il mare e le onde dell’Oceano!