Cercate ristoranti etnici a Verona? Allora questo è il post giusto! Che siate di passaggio in città e non resistiate alla tentazione di un ristorante dai sapori lontani; che abitiate in zona e abbiate voglia di un pranzo o una cena alternativa, potete scegliere tra le tante proposte che Verona offre nel panorama dei ristoranti etnici.

Un avviso preliminare: questo è un post in divenire! Come tutto quello che raccontiamo nel nostro blog, vi vogliamo solo proporre qualcosa che conosciamo e che abbiamo provato. Quindi anche in questo post vi parliamo dei ristoranti etnici di Verona che abbiamo già provato e man mano che ne proveremo di nuovi, li aggiungeremo e aggiorneremo il post!

Quindi…pronti a scoprire sapori nuovi?

1.Ristorante asiatico Moodle

Iniziamo con un po’ di Oriente e andiamo ad assaggiare i noodles. Si tratta di pasta lunga fatta di farina e acqua (e in qualche versione, uova) nata in Cina oltre 4 mila anni fa e poi diffusa in Corea, in Thailandia e in Giappone. Il piccolo locale che vi proponiamo è il Moodle che si trova in Via Teatro Ristori 38, in centro storico a Verona.

Propongono quattro tipi di noodles: udon, somen, soba e sen lek da abbinare a verdure, pollo o pesce e salse secondo le proprie preferenze, oppure si può scegliere tra gli abbinamenti già pensati dai gestori. Tutto è preparato al momento, in pochi minuti.

Moodle lavora più con il take away che sul posto, ma ci sono tre tavolini esterni e due banconi all’interno, che vi consentono di poter fare un pranzo in tutta comodità! Curiosate su moodleverona.it

2. Ristorante cinese Hutong.

Rimaniamo in Asia ma ci spostiamo in Cina. Nella città vecchia di Pechino, i vicoli tra le case tradizionali si chiamano Hutong.

Questo è anche il nome del ristorante cinese in Via San Marco, 8 non lontano dallo stadio. Qui si trovano i più classici piatti della cucina cinese: dai ravioli di carne al pane bao al vapore, dal riso alla cantonese al pollo alle mandorle.

Si, insomma: il classico menù che ci si aspetta da un ristorante cinese, ma preparato con attenzione alla qualità e un particolare gusto estetico. Da provare il Cha Siur Bun: il panino al vapore ripieno di carne di maiale aromatizzata con una salsa dolce (tipo barbecue…ma un po’ più dolce!).

Quindi, se amate la cucina cinese classica, questo è il posto giusto! Tutte le informazioni e il menù a questo link

3. Ristorante giapponese Ichiban Ramen.

Per il nostro ultimo viaggio in Asia tra i ristoranti etnici di Verona, atterriamo in Giappone ma…udite udite…non mangeremo il sushi!

Entriamo invece al ristorante Ichiban Ramen, in Lungadige Porta Vittoria 5/b. Un piccolo angolo di Tokio dove assaggiare poche cose me molto molto ben fatte. Una gioia per il palato ma anche per la vista, nel tipico stile estetico nipponico.

Iniziamo però dalle basi: cos’è il ramen? Si tratta di un brodo di carne, di pesce o vegetale molto saporito ed arricchito con diversi condimenti a scelta.

Ci può essere pollo, maiale, funghi, alghe, uova sode o germogli di bambù e ovviamente i noodles che abbiamo già conosciuto.

Un ottimo pranzo, soprattutto nelle giornate invernali!

Al Ichiban Ramen si trovano anche donburi (le ciotole di riso bianco farcite) e molti tipi di dim sum (i ravioli ripieni di pesce, carne o verdure cotti al vapore o alla piastra) ma se siete entrati qui vale la pena assaggiare il ramen, non credete?!

4. Ristorante tirolese Rifugio Monpier.

Cambiamo decisamente ambiente e ci spostiamo in zona germanica per provare un Rifugio Alpino. Già, avete capito bene: un vero rifugio altoatesino in pieno centro a Verona!

Si chiama Rifugio Monpier e appena varcate la soglia vi troverete sulle alte vette del Tirolo. Panche in legno, la classica stufa di ceramica, le panche foderate di rosso e soprattutto un menù con le classiche proposte della cucina teutonica.

Dai canederli alle zuppe, del tegame di patate, uova e speck ai wurstel allo stinco, fino ai più raffinati tortini ai finferli e ai più semplici taglieri di speck e formaggi. Il tutto accompagnato da una ricca selezione di vini rossi dell’Alto Adige o da dieci tipi di birre di loro produzione. E se non resistete allo strudel, alla torta di grano saraceno e agli altri dolci tedeschi, tranquilli: avrete tutta la soddisfazione che cercate!

5. Ristorante cinese Ravioleria Eat&Go.

Torniamo in estremo oriente con la Ravioleria Orientale Eat&Go. Come il nome fa ben comprendere, si tratta di un locale specializzato in ravioli e baozi.

Il baozi è un panino morbido cotto al vapore e ripieno di carne, di pollo o di verdure. I ravioli invece possono essere cotti al vapore o alla griglia. In entrambe le versioni possono essere ripieni di maiale o manzo, pesce, pollo o verdure.

Il locale è piccolo, ma si può trovare posto sia sui tavolini che al bancone sulla cucina. Qui preparano tutto al momento e potrete anche vedere la creazione dei ravioli in tempo reale!

Il menù offre anche i grandi classici della cucina cinese, dal riso agli spaghetti alle carni, ma forse vale la pena provare ciò per cui sono famosi!

6. Dalla Grecia al Messico: The Melting Pot.

Facciamo ora una rapida incursione in Provincia e per la precisione nel centro storico di Pescantina. Siamo in riva all’Adige, ad una dozzina di chilometri da Verona, proprio dove iniziano i vigneti della Valpolicella. Qui si trova The Melting Pot, un piccolo locale che propone diversi piatti di cucina etnica. Si può spaziare dai piatti americani (come baked potatoes, fried chicken e hamburger vari) a quelli della tradizione tedesca (da stinchi a wurstel) ma le loro specialità vi portano in Grecia (con moussaka e gyros) e soprattutto in Messico. Burritos, fajitas, queso fundido e totopos sono le loro specialità da provare!

Lavorano principalmente con l’asporto, ma ci sono anche tavoli dove accomodarsi sia all’interno del locale che in una piazzetta in riva all’Adige.

7. Elk Bakery: un morso di States in centro a Verona.

Amate cookies, brownies, bagels e pancakes? Allora questo è il posto giusto per voi! Una caffetteria in perfetto stile americano dove tuffarsi in cheesecakes giganti, club sandwiches e carrot cakes. Si, insomma: il perfetto menù americano!

Molto piacevole la formula brunch della domenica mattina! Dolcetto di benvenuto, bevanda calda, un succo, un contorno e una portata principale è la formula perfetta per iniziare la giornata!

Elk Bakery si trova in Via IV novembre, 1/a in pieno centro a Verona!

8. Solo bagels al Bagel Road!

Il bagel è un pane morbido a forma di ciambella che nasce nelle comunità ebraiche polacche, nella prima metà del 1600. La sua caratteristica, oltre alla forma, è la bollitura prima di essere cotto in forno. Gli ebrei polacchi emigrati negli Stati Uniti, esportarono questo pane che ben si prestava ad essere farcito e a diventare uno dei più famosi esempi di streetfood di successo.

A Bagel Road trovate solo bagels, farciti nei modi più diversi: con l’hamburger o il pollo fritto; con il salmone o le uova; con le verdure nella versione vegana. Insomma: proposte di bagels per tutti i gusti in questo locale piccolo e accogliente, in zona universitaria. Da provare, per un pranzo veloce ma invitante!

Bagel Road si trova in Lungadige Porta Vittoria, 3/a.

9. Ristorante eritreo Zigni.

Atmosfere del Corno d’Africa al Zigni di Via Arduino, 9 in zona Porta Vescovo. Piccolo ristorante a gestione familiare, il Zigni propone piatti tipici della tradizione eritrea.

Si può iniziare con i sambusa, fagottini fritti ripieni di carne o verdure, e i kategna, involtini di injera, il tipico pane eritreo, con burro e berberè, una miscela di spezie.

Il piatto principale della cena eritrea è il zighini, uno spezzatino piccante di pollo, manzo oppure agnello. Viene servito su un disco di injera e accompagnato dalla salsa shiro, una crema di ceci, pomodoro, spezie e peperoncino.

Già, come potete immaginare la cucina eritrea è abbastanza piccante! Ma non vi preoccupate: potete rinfrescarvi con una buona birra Asmara.

10. Ristorante Messicano Cantina del Sol

Piccolo e accogliente ristorante che si trova a Sommacampagna, poco fuori Verona. Un’unica sala con le luci soffuse e una piacevole musica messicana di sottofondo, fanno da cornice a questo ristorante che, nel 2023, ha vinto il prestigioso Taco Award: il premio per l’autentica cucina messicana nel Mondo.

E qui alla Cantina del Sol potete scegliere tra un ampio menù con le portate tipiche messicane, dai nachos con fagioli, guacamole e formaggio ai burritos, dal chili con carne alle enchiladas. Tutto di livello davvero eccellente.

Buona anche la selezione di birre messicane in bottiglia e di tequila. Il costo si aggira tra i 20 e i 30 euro a persona, in base principalmente a quello che bevete. Una portata principale (burrito, fajitas, tacos…) costa tra i 14 e i 16 euro. Da prenotare in anticipo perchè, date le dimensioni, è sempre pieno!

11. Ristorante cinese Colala.

In pieno centro storico, in Corso Porta Nuova, si trova questo recente ristorante gestito da una simpatica coppia di cinesi. Il locale è molto carino e propone piatti della tradizione cinese ma anche con qualche variazione in tema giapponese!

Tutti i piatti proposti vengono preparati a mano direttamente dai proprietari e sono di ottima qualità. La cucina è a vista e la preparazione di alcuni piatti diventa occasione per un cooking show. Un esempio: i noodles per il ramen vengono tirati al momento!

Al Ristorante Colala abbiamo provato i ravioli (di pollo, di manzo e di verdure) e il ramen: entrambi piatti davvero eccellenti.

Costo assolutamente adeguato e in linea con la qualità dei prodotti proposti. Da provare, se amate i sapori d’Oriente!

12. Ristorante Thai Verona

Atmosfere di Thailandia in questo ristorante in pieno centro a Verona. Ambiente piuttosto grande e curato, propone un menù tipicissimo thai. Buona scelta di antipasti, zuppe, verdure e carni con riso. Gli amanti di curry e latte di cocco qui troveranno di che godere!

Abbiamo provato una zuppa di curry rosso e manzo, verdure miste al curry, il tutto accompagnato dal classico riso bianco e una birra thai. Prezzo medio intorno ai 20€ a persona.

Ristoranti etnici di Verona, coming soon: Tabulè, ristorante libanese; Inka, cucina nippo peruviana; Porto Alegre, churrascaria brasiliana; Seangkan, ristorante tailandese…

Avvertenza per i lettori: questo non è un post sponsorizzato. In ognuno di questi ristoranti abbiamo prenotato e pagato il conto!

Write A Comment