Londra è un’esplosione di vita. Lo è da sempre, da quando si esibivano i Beatles, c’erano gli hippies e hanno inventato le minigonne. Londra sa essere paziente ed ordinata in fila alla fermata del bus, ma anche trasgressiva e imprevedibile. Oggi Londra è lontana dall’Europa più che mai. Qualcuno la vede più simile a New York, ma qui si trascinano tradizioni secolari senza pari nel Mondo. Londra non assomiglia a niente. Londra è semplicemente Londra.
Raccontare cosa vedere a Londra la prima volta non è semplicissimo, per due motivi. Il primo è che si tratta di una città è piena di cose da vedere e da fare: ci sono decine di Musei per tutti i gusti, palazzi e monumenti antichi, le vie della moda e le strade del vintage. Negozi lussuosi e botteghe dal sapore retrò dove rovistare tra vecchi vinili, rooftop lounge bar e antichissimi pub…insomma: una città che sa accontentare chiunque.
Il secondo è che Londra ha avuto uno sviluppo non molto lineare, anzi, quasi disordinato, un quartiere dopo l’altro senza una logica apparente. Un insieme di piccoli villaggi, uno accanto all’altro che crescevano quasi sovrapponendosi. Qui non troverete i reticoli di vie parallele come nelle città americane e questo rende più difficile seguire un preciso itinerario: a Londra dovrete spostarvi molto, camminare a fare attenzione a non dimenticarvi qualche imperdibile punto di interesse.
Proviamo quindi ad immaginare un itinerario per capire cosa vedere a Londra la prima volta.
La nostra base di partenza è la stazione del quartiere di Paddington. Già, proprio come il famoso orsetto. Questa zona a nord ovest del centro è comoda, molto ben servita dai mezzi. Si trovano molti locali per pranzare e cenare e qui gli hotel hanno prezzi un po’ più bassi di altri quartieri. Sufficienti motivi per sceglierla, non trovate?!
Partiamo da Paddington, dicevamo. Il quartiere si trova proprio a ridosso di Hide Park, il più grande parco pubblico cittadino. Questo è sicuramente un luogo dove riposare al sole, dopo una lunga passeggiata per la città, ma è anche uno dei luoghi più animati di Londra. Qui migliaia di persone corrono, vanno in bicicletta o noleggiano una barca a remi nella Serpentine, il grande specchio d’acqua del parco.
Perché iniziamo a raccontarvi cosa vedere a Londra la prima volta, iniziando da un parco?! Bè, perché si trova in una posizione strategica! Da un lato Paddington, dall’altro il quartiere Saint James. Nel nostro ideale itinerario per Londra camminiamo verso il Tamigi per inoltrarci nella zona dei palazzi del Governo del Regno Unito.
A Saint James, infatti, si trovano il settecentesco Buckingham Palace e il Saint James Palace. Entrambe residenze reali, la prima è la più celebre perché residenza del Sovrano anche se, per la verità, non è la più bella. Il secondo è anch’esso una residenza reale ed è molto più antica: risale infatti alla metà del 1500. In ogni caso un selfie di rito di fronte ai cancelli è indispensabile! Buttate l’occhio sul pennone e controllate se sventola il vessillo reale, oppure contate le guardie: se sono quattro vuol dire che il Re è in casa! Ogni mattina alle 11 si svolge in cambio della guardia, con la banda musicale ad uso e consumo turistico. Comunque è un momento iconico della Londra tradizionale.
Di fronte al palazzo del Re si trova il Queen Victoria Memorial e da lì inizia The Mall, il grande viale dove si svolgono le parate militari in onore dei sovrani e dove abbiamo recentemente visto sfilare il feretro della Regina Elisabetta. Sul lato si trova Saint James Park. Fateci due passi: vi troverete a passeggiare tra gli animali più strani e curiosi. Un esempio? Due pellicani in fila con i turisti…
The Mall termina, passando sotto l’Admiralty Arch, in un altro luogo celebre da inserire nell’elenco di cosa vedere a Londra la prima volta: Trafalgar Square.
E’ la più grande piazza di Londra. Qui si trova la grande colonna con la statua dell’Ammiraglio Nelson, le fontane con i leoni e uno dei più importanti Musei della città: la National Gallery.
L’edificio occupa un intero lato della piazza ed ospita la collezione reale di 2300 quadri. L’ingresso per le visite è libero e gratuito.
Da Trafalgar Square imboccate Whitehall verso il Tamigi. Sulla vostra destra troverete ancora edifici governativi dell’attuale Gran Bretagna e del passato del Regno. Se siete curiosi, date un occhio alla piccola e stretta (e inaccessibile!) Downing Street, la residenza del Primo Ministro britannico, e il War Cabinet Room, il bunker dal quale Churchill dirigeva le operazioni durante la Seconda Guerra Mondiale, diventato oggi Museo dedicato al celebre statista.
Proseguite la passeggiata lungo Whitehall, fino ad arrivare alla grande Parliament Square. Qui vi troverete il Big Ben sulla sinistra e il profilo della Westminster Abbey sullo sfondo a destra.
Dedichiamoci per ora alla grande torre neogotica dell’orologio. Alta 96 metri risale alla metà dell’Ottocento, epoca in cui fu completata insieme al Westminster Palace, la celebre costruzione che ospita il Parlamento inglese. Attraversate il Westminster Bridge: e svoltate a destra. Basteranno pochi passi per avere la vista migliore (e le foto più belle!) sul complesso del palazzo.
Siete appassionati di panorami dall’alto? Bè, allora a questo punto potete dirigervi verso London Eye, la grande ruota panoramica inaugurata il 31 dicembre 1999. Costruita per festeggiare il nuovo millennio, è stata per anni la più grande del Mondo ed è oggi una delle più visitate attrazioni di Londra.
Come primo giorno a Londra ne abbiamo viste di cose, non trovate? Forse è il momento di attraversare di nuovo Westminster Bridge e andare a visitare l’Abbazia di Westminster. Si tratta del luogo di culto più importante d’Inghilterra: qui infatti vengono incoronati i sovrani e celebrati i loro funerali. Per questo motivo la Chiesa è di proprietà della famiglia reale e non della Diocesi di Londra.
La costruzione risale alla metà dell’anno 1000 quando il Re Edoardo, per voto, si impegnò a costruire una Chiesa intitolata a San Pietro. Consacrata del 1065, venne poi ricostruita in stile gotico alla metà del 1200 e poi ancora parzialmente ristrutturata ed ampliata nel corso dei secoli.
Se avete passeggiato tutto il giorno e magari visitato un Museo o l’Abbazia, il vostro primo giorno a Londra può terminare qui. E’ il momento di pensare ad una cena? Ecco quindi qualche suggerimento per mangiare a Londra spendendo poco. E dopo cena, tornate verso Paddington a riposare…domani avremo altri chilometri da camminare!
(Continua a scoprire cosa vedere a Londra con il post sul secondo giorno!)
P.s. La nostra visita a Londra è coincisa con i giorni dei festeggiamenti per il settantesimo anno del Regno di Elisabetta II. La città era ancora più bella, addobbata a festa per rendere omaggio alla più longeva Regina d’Inghilterra.