Iniziamo subito con una confessione: siamo andati a Manchester per vedere una partita di calcio al mitico Old Trafford! Ma nonostante il vero motivo del viaggio, abbiamo approfittato per passare un paio di giorni nella seconda città del Regno Unito e curiosare tra le principali cose da vedere.

Premessa numero uno a questo post: Manchester è proprio bella! Prima della nostra partenza, qualcuno ha storto il naso. “Che ci andate a fare? Città grigia e industriale!”. Nulla di più lontano dalla realtà.

Seconda premessa: due giorni a Manchester non sono sufficienti per visitare tutto quello che c’è da vedere!

Quindi noi vi racconteremo un itinerario che comprende buona parte delle cose da vedere a Manchester, ma sappiate che se deciderete di fermarvi tre o quattro giorni, non sarà tempo sprecato!

Abbiamo scelto un hotel (Motel One, stanze funzionali, molto pulite, ottima colazione, posizione strategica: consigliatissimo!) di fronte a Piccadilly Station, la più grande stazione ferroviaria della città, dove partono e arrivano i treni a lunga percorrenza e dove arriva il treno dall’aeroporto.

Piccola parentesi: dall’aeroporto prendete la Northern Line ed in meno di mezz’ora sarete a Piccadilly. Costo 5,5 sterline, un treno ogni mezz’ora di giorno e ogni ora la notte.

Perché partire da Piccadilly, dicevamo?! Perché la stazione è anche il capolinea delle tre linee di autobus gratuite (si, avete capito bene: gratuite!) che coprono tutto il centro di Manchester e vi permetteranno di raggiungere tutte le cose da vedere in città. Alle due pensiline (Linea 1 e 2; linea 3) troverete orari, tragitto e l’indicazione dei punti di interesse turistico raggiungibili da ognuna delle fermate.

Eccovi, quindi, un itinerario per il primo giorno:

salite sulla linea 3 verso i Cathedral Gardens. Questa è l’antica zona medievale di Manchester e vi si trovano la Cattedrale gotica di Santa Maria, la Chetam’s Library e The Old Wellington Pub.

Già, anche un pub tra gli edifici storici del centro di Manchester! L’edificio in cui è ospitato venne costruito nel 1552. Inizialmente, vista la vocazione industriale della città, era un negozio di tessuti e stoffe. Nel 1830 ottenne la licenza per la vendita di bevande alcoliche. Si trasformò quindi in quello che ancora oggi è il più antico pub di Manchester. Una pinta qui è un sorso di storia!

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Un’altra delle cose da vedere a Manchester è la Chetam’s Library. Aperta al pubblico per la prima volta nel 1653, è la più antica biblioteca di Gran Bretagna. Fate però attenzione, se volete vistarla: si entra solo con le visite guidate, che dovrete prenotare online sul sito della biblioteca, con un discreto anticipo.

Al lato opposto dei Cathedral Gardens si cambia totalmente epoca e soprattutto argomento. Andate a visitare il National Football Museum! Per gli appassionati non può mancare tra le cose da vedere a Manchester. E se non siete appassionati, può essere comunque un interessante quadro sulla società inglese. Si racconta per esempio la nascita del calcio femminile, per volere di Lily Parr: una testarda ragazza che ha lottato contro i pregiudizi. E ha vinto!

Il Museo si sviluppa su quattro piani. Al primo si trovano migliaia di cimeli che hanno fatto la storia del calcio inglese: magliette, trofei, gagliardetti, ma soprattutto tantissime informazioni sulla storia dello sport inventato in Inghilterra ed oggi più praticato al Mondo.

Il secondo piano invece è il paradiso dei più piccoli (ma anche di parecchi adulti!). Qui si gioca, cimentandosi con tiri di precisione, mosse di abilità e calci di rigore (con tanto di portiere virtuale), tra ricostruzioni di antichi spogliatoi, foto di vecchie glorie e filmati di partite famose.

Usciti dal Museo del Calcio (mettete in conto un paio d’ore per visitarlo), potete proseguire lungo New Cathedral Street e poi Market Street: due vie piene di negozi e caffè, dove guardare un po’ di vetrine e fermarsi per una pausa.

Rifocillati a dovere, puntate verso Canal Street. È il cuore del quartiere gay di Manchester e la via è piena di locali ospitati nei tipici edifici industriali in mattoni rossi. Sedie e tavolini colorano i marciapiedi lungo uno degli antichi canali usati per trasportare merci dalle fabbriche, con un sistema di chiuse e dighe ancora ben visibile.

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Ancora pochi minuti a piedi ed entrerete a Chinatown. Se siete appassionati di estremo oriente, sappiate che vi trovate nel secondo più grande quartiere cinese del Regno Unito. Se invece siete indifferenti al richiamo del dragone, date un occhio al grande portale decorato all’incrocio tra Nicholas Street e Faulkner street e poi considerate conclusa la prima giornata tra le cose da vedere a Manchester!

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Siete pronti per il secondo giorno? Iniziamo con qualche domanda di storia! Sapete che a Manchester è stato inventato il motore a vapore? E anche i primi macchinari di ingegneria di precisione, per le industrie tessili. E anche il treno a vapore! Qui troverete la più antica stazione ferroviaria del Mondo: la Liverpool Street Station, da dove partiva il treno (ovviamente il più antico del Mondo!) che la collegava – appunto – a Liverpool.

Città di scienza e di cultura, tutta concentrata nel quartiere di Castelfield, prima meta del secondo giorno in città. Ci si arriva da Piccadilly prendendo la linea 1 e scendendo proprio a Liverpool Street.

Oggi la vecchia stazione è diventata parte di uno dei più interessanti Musei di Manchester: il Science and Industry Museum. L’accesso a questo Museo è totalmente gratuito (se volete, potete lasciare una donazione) ed è pensato principalmente per bambini e ragazzi.

Cosa vedere a Manchester in due giorni

All’interno si trova la ricostruzione di una fabbrica tessile di fine Ottocento, con tutti i macchinari originali che, di tanto in tanto, vengono messi in funzione a scopo dimostrativo. Poi potrete vedere il primo modello di Rolls Royce costruita (si, anche quella è nata a Manchester!), innovativi meccanismi di precisione come gli ingranaggi e poi uno dei primi computer della storia! Risale al 1948 e all’epoca occupava un’intera stanza: ovviamente venne inventato all’università di Manchester!

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Il secondo piano del Museo è tutto dedicato ai più piccoli, che possono cimentarsi in esperimenti scientifici con il suono, la luce, la gravità… insomma: giocare ai piccoli scienziati!

Usciti dal Museo potete passeggiare per i vecchi canali, tra i ponti di ferro e gli edifici di mattoni rossi, tratto distintivo di questa Inghilterra industriale. L’opera di riqualificazione della zona è quasi completata: lungo i canali naviga lentamente qualche barcone che oggi serve solo a portare qualche visitatore, mentre ristoranti, uffici e centri di aggregazione sociale hanno trovato spazio nelle antiche fabbriche.

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Da Castelfield tornate verso il centro. Lungo Deansgate troverete l’edifico neogotico che ospita la John Rylands Library. Inaugurata nel 1900 è una delle più grandi librerie al Mondo. Oggi è parte dell’Università di Manchester ed è molto frequentata da studenti, ricercatori o semplicemente appassionati che possono sfogliare e consultare i libri antichi. Fate anche solo una passeggiata nel salone principale di lettura e osservate gli scaffali con i libri antichi.

Cosa vedere a Manchester in due giorni

Ora potete risalire verso nord, attraversare il Piccadilly Garden (e magari sedervi un po’ a riposare) e puntare verso il Northern Quarter. E’ la zona di Manchester degli artisti di strada, dei murales, dei locali bohemien, di cafè alternativi e negozi vintage di musica e libri. Una passeggiata tra le sue vie è rigenerante per lo spirito!

Bene…ora le nostre strade potrebbero dividersi! Ma se avete passione per il calcio, allora seguiteci: andiamo all’Old Trafford! Lo storico stadio del Manchester United si trova un po’ fuori mano rispetto al centro storico: da Piccadilly Garden ci sono diversi bus che, in mezz’oretta, portano all’Old Trafford. Questo è uno dei templi calcistici d’Europa e tutto intorno si trovano statue di vecchi campioni e targhe celebrative delle imprese passate della squadra di casa.

Se avete la fortuna di riuscire a comprare un biglietto, entrate nel grande store dello United, comprate una sciarpa o una maglietta e andate a vedere la partita. In fondo anche questa è una forma di cultura popolare, non trovate?!

Come dicevamo all’inizio del post, due giorni non bastano per vedere tutta Manchester o per immergersi in pieno nel suo stile di vita. Ci sono ancora molte altre cose da vedere, che non siamo riusciti a visitare.

L’Imperial War Museum, i Victoria Baths, il Museo dei Trasporti e ancora gallerie d’arte e parchi pubblici…

Questo è solo un piccolo assaggio, ma dal quale abbiamo ben compreso che quanto sia affascinante ed interessante questo spaccato di Inghilterra spesso sottovalutato dal turismo.

Write A Comment