E davvero possibile mangiare a Londra spendendo poco? No. Rassegnatevi. Quindi il post è finito? No, dai. Ragioniamo un attimo insieme. Londra è una città cara per gli standard e il tenore di vita italiano, non c’è dubbio. Però è una città che da un punto di vista culinario può dare enormi soddisfazioni. La cucina inglese non è certo la migliore al Mondo, ma quello che potete fare a Londra è sbizzarrirvi con le proposte etniche, praticamente da ogni angolo del pianeta. Ma torniamo al tema del post: mangiare a Londra spendendo poco. Si può fare?

Dipende da cosa intendete per mangiare. Voglio dire: volete sedervi ad un tavolo, farvi servire, scegliere dal menu un paio di portate e accompagnarle con una pinta di birra o, peggio, da un bicchiere di vino? Ok, allora preparatevi ad una abbondante strisciata di carta di credito.

Qualunque ristorante o locale scegliate, considerate che le portate partono da 15 sterline l’una (circa 18 euro) e una birra non costa meno di 6 sterline. Il che non è poco, soprattutto se viaggiate in 4 persone che mangiano due volte al giorno! Un pasto in quattro non vi costerà meno di 80/90 sterline, due volte al giorno.

E poi ci sono le colazioni! Se non è compresa nella tariffa dell’hotel mettete in conto altre 5-6 sterline a persona per un caffè (espresso o americano che sia) e un cookie o un muffin. Questo nelle grandi catene tipo Starbuck’s o Costa. Nei piccoli cafè, è pure peggio!

Quindi, che si fa per mangiare a Londra spendendo poco? Si va al mercato! Potete trovare diversi mercati alimentari in giro per la città, ma quello che vi consigliamo è il Borough Market.

A due passi dal London Bridge (metro London Bridge) si sviluppa sotto agli archi della ferrovia ed è una sequenza di bancarelle che propongono qualsiasi tipo di cibo, da ogni parte del Mondo.

Mangiare a Londra spendendo poco

Qui un pie ripieno di carne (sufficiente per un pranzo!) costa 4.5 sterline, mentre se preferite potete provare hamburger e patatine intorno alle 6 sterline. Ma se volete spendere ancora meno ci consigliamo di comprare dei bagel a 0,65 sterline l’uno, poi comprare salumi già affettati o formaggi (4,5 sterline per 2 etti di salumi) e il pranzo è servito! Dove?! Su una delle panche ai lati del mercato! 

Ricordate che a Londra si paga ovunque con carta di credito e le abitudini sono molto diverse dalle nostre. Non solo non è affatto strano pagare 2 sterline con la carta di credito, ma addirittura la maggiormente dei banchi al mercato non accetta contante. In pratica: si paga solo con carta di credito, anche pochi spiccioli.

Mangiare a Londra spendendo poco

Bene, ora che abbiamo parlato di come fare per mangiare a Londra spendendo poco, volete un suggerimento per togliervi invece una soddisfazione, in un locale bello per una serata indimenticabile? Prenotate un tavolo al ristorante o alla brasserie dello Sky Garden!

Nel cuore della City (Metro: Monument) si trova il “walkie talkie”: un recente grattacielo dalla forma curiosa. Gli ultimi due piani del palazzo, il trentacinquesimo e trentaseiesimo, sono occupati da un vero e proprio giardino tropicale, con palme, grandi felci e fiori. Qui ci sono due ristoranti e un bar con terrazza dalla vista spettacolare! Il cibo è di buona qualità anche se i prezzi sono un po’ più alti della media. Ma ci sta, vista la location!

Allo Sky Garden si tengono serate con musica live, eventi, brunch, lezioni di yoga… un calendario di attività fitto e molto interessante, che trovate sul loro sito www.skygarden.london

La vista da qui vale tutto il conto. Spazierete con lo sguardo tra i monumenti più famosi del centro di Londra, dal Tower Bridge alla cattedrale di Saint Paul, fino ai nuovi edifici delle Docklands e ai margini della metropoli. Questo panorama vi incanterà in qualsiasi momento del giorno, ma il tramonto è il vero momento magico, da non perdere!

Write A Comment