Iniziamo questo post con una nostra convinzione incontrovertibile! A Roma si mangia bene. Magari, se siete sfortunati, potete finire in qualche locale troppo turistico (ma si riconoscono, dai…) dove rischierete di pagare un po’ più del normale, ma mangiare male nella capitale è davvero difficile.

Vogliamo allora suggerirvi qualche locale dove mangiare a Roma, provando un po’ di cucina locale, spaziando dallo streetfood al ristorante di pesce, passando per le trattorie romane più caratteristiche. Per comodità le suddividiamo per zone, ma tranquilli: indicheremo la fascia di prezzo e magari anche il piatto più tipico da assaggiare.

Pronti per scoprire dove mangiare a Roma?

Iniziamo da Trastevere, il quartiere più turistico e affollato di Roma. Anche se la trappola per turisti è sempre in agguato, vi garantiamo che anche in questa zona si riesce a mangiare bene, magari anche spendendo poco.

Un esempio?

Hostaria da Corrado, in Via della Pelliccia, 39. Siamo nel cuore di Trastevere e quando entrerete da Corrado vi renderete conto che non si tratta di un locale turistico. Il servizio è spartano, a tratti pure un po’ rude ma in fin dei conti vi trattano come si tratta un vecchio amico: con sincerità! E poi conta la sostanza, no?! E su quella, state tranquilli, andiamo sul sicuro. Provate i primi piatti classici: la cacio e pepe, la gricia, la carbonara. Ne uscirete soddisfattissimi. Prezzi bassi. A volte da non credere.

Rimaniamo a Trastevere e ci spostiamo in Piazza Santa Cecilia, proprio accanto alla Basilica. Qui si trova il ristorante Roma Sparita. Un po’ più elegante, ma sempre tipicissimo romano. Da provare i carciofi alla giudia e la cacio e pepe, servita in una cialda di formaggio croccante. Prezzi un po’ più alti, ma sempre adeguati alla qualità.

Sempre a Trastevere, in Piazza della Scala 58/61, potete provare il Ristorante Alla Scala. Si spazia dalle proposte romane a piatti più ricercati. Da non perdere la serie di antipasti per due persone! Prezzi leggermente più impegnativi.

Cambiamo zona, che ne dite?! Ci spostiamo in zona Prati/Vaticano dove le proposte di certo non mancano!

La prima che vogliamo proporvi è in Piazza Risorgimento 3, accanto alle mura del Vaticano. È la Paninoteca 200 gradi. Il proprietario è diventato famoso per aver partecipato più volte ad una trasmissione tv di cucina. Questo ha da un lato alzato leggermente i prezzi (ma attenzione, sempre di panini parliamo!), dall’altro migliorato sempre più la qualità dell’offerta. Provate sia i panini salati che quelli dolci: troverete ingredienti ed abbinamenti ricercati e di qualità.

Quando uscite, fate pochi passi sulla sinistra ed entrate al Be.Re. una birreria con lungo bancone e decine di spine di birra. Sedetevi serenamente su uno degli sgabelli e scegliete tra le tante proposte artigianali.

Siete sempre in zona e cercate invece un locale stilosissimo con proposte da colazione al dopocena? Magari adatto per un aperitivo, un po’ di musica e ottime scelte gastronomiche? Provate La Zanzara Bistrot, in via Crescenzio 84. Date un occhio al sito www.lazanzararoma.com oppure poche decine di metri più avanti sedetevi ad uno dei tavolini de Il Sorpasso: una vineria con decine di etichette interessanti e buone proposte alla carta.

Il Sorpasso

Poco lontano, in via della Meloria 43 (proprio alla fermata della metro Cipro) si trova Bonci Pizzarium del famoso Gabriele Bonci. Qui non troverete pizze al taglio, ma esperienze culinarie, proposte ricercate- con ingredienti ed abbinamenti talvolta originali. I prezzi sono un po’ più alti di un qualsiasi locale di streetfood, ma ne vale abbondantemente la pena!

Dove mangiare a Roma

Se vi piace la carne andate a Borgo Vittorio 92. Qui troverete Interno 92, un locale dove potrete scegliere, come dal bancone della macelleria, la vostra carne preferita che vi verrà servita ai tavoli in marmo del locale. Una bistecca ed una birra artigianale in questo locale sono una garanzia! Prezzi medi, soddisfazione abbondante!

Dove mangiare a Roma
Interno 92

Siete a Campo dè Fiori indecisi in quale dei mille locali entrare per cena? Vi stanno tutti trascinando verso qualche tavolino, in maniera insistente?! Ignorateli e proseguite per Piazza della Cancelleria 74, dove troverete il Ristorante Ditirambo. Cucina romana (provate la carbonara!) ma anche qualche proposta internazionale a prezzi in media con la zona (troppo turistica) in cui vi trovate.

Se invece avete voglia di romanità, lasciatevi alle spalle Campo dè Fiori e proseguite per Largo dei Librai, 88. Di fronte alla stupenda Chiesa di Santa Barbara dei Librai si trova Dar Filettaro. Qui si mangiano filetti di baccalà fritti (e puntarelle!). Fidatevi, provatelo! Prezzi bassi, tavolini pochi, fila lunghissima.

Dove mangiare a Roma
“Il Filettaro”

Ci spostiamo ora in uno dei quartieri popolari più famosi di Roma. Andiamo al Testaccio, dove in via Giovanni Branca, 100 si trova Agustarello. Siete in una trattoria romana dai sapori di una volta e dai prezzi contenuti (qui i turisti non arrivano). Dovete provare la trippa, le polpette, la coda alla vaccinara!

E poi sappiate il proprietario è un eroe perché dichiaratamente laziale, nel cuore del quartiere giallorosso di Roma!

Sempre al Testaccio, per tornare allo streetfood, andate al nuovo mercato e cercate il banco numero 15. Si chiama Mordi & Vai ma tutti lo conoscono come “da Sergio”. Fatevi preparare un panino con “l’allesso” e state attenti a non gocciolarvi la camicia, tenendo a bada l’estasi!

Dove mangiare a Roma

Chiudiamo con una proposta per palati raffinati (e portafogli gonfi!). Siamo a Via dei Banchi Nuovi 51, a pochi passi da Castel Sant’Angelo, dove si trova il Bistrot del Mare. Come il nome lascia intuire, le proposte sono tutte di pesce, tutto freschissimo e di grandissima qualità. Una cena in questo ristorante è un’esperienza, di quelle indubbiamente impegnative, ma che non si dimenticano.

Write A Comment