Una delle esperienze da non perdere per chi vuole provare qualche piatto tipico da mangiare in Bulgaria è passare una serata in una mehana.

Le mehana sono taverne tradizionali, generalmente di campagna, arredate con tavoloni di legno e sedie di paglia. Se ne trovano anche a Sofia, ma quelle di campagna sono decisamente più autentiche. Attrezzi agricoli decorano le pareti e generalmente per leggere il menù dovete avere grande dimestichezza con i caratteri cirillici. Gli avventori delle mehana infatti sono più bulgari che turisti…anzi, in alcune situazioni, come è capitato a noi nel villaggio di Melnik, turisti non ce n’erano proprio!

Allora per scegliere una cena bisogna affidarsi alla propria curiosità e lasciarsi convincere a provare i piatti tipici. A tal proposito sappiate però che i piatti da mangiare in Bulgaria non sono esattamente leggeri ed estivi e in più possono riservare qualche sorpresa che non tutti gli stomaci potrebbero gradire…

Il pasto inizia di solito con degli antipasti a base di peperoni, melanzane, yoghurt, formaggio e tanta tanta cipolla e aglio! Il tutto accompagnato da meravigliose focacce speziate
Si prosegue poi con le zuppe di carne o verdure per poi finire con carne, carne ancora carne! Vediamo nel dettaglio cosa vi aspetta se vi fidate dei consigli delle cameriere bulgare!

Kiopoolu: È il primo di una lunga serie di antipasti. Si tratta di una crema di melanzane peperoni e, naturalmente, tantissimo aglio! È meravigliosa spalmata sul pane caldo o sulle focacce speziate.
Zalucheni Chushki: Si tratta di peperoni grigliati, aromatizzati con aglio, noci e formaggio fresco.
Parzeni Chushki: Ancora peperoni, stavolta ripieni di formaggio! I peperoni, prima di essere riempiti, vengono grigliati e… aromatizzati con l’aglio! O forse era solo suggestione?!?

Gli antipasti proseguono poi ancora con moltissimi assaggi di verdure, creme, salse e soprattutto tanto formaggio: fritto, grigliato oppure freschissimo.
Dopo aver placato la fame con gli antipasti, si inizia con i primi piatti! Di solito si parte dalle zuppe: eccone alcune che abbiamo assaggiato.

Tarator: È una zuppa fredda, estiva e molto leggera. È fatta con yogurt, cetrioli, finocchi, noci. Sono abbinamenti ai quali non siamo abituati e il primo assaggio in effetti lascia perplessi, ma poi vi assicuriamo essere davvero deliziosa!
Bob Chorba: si tratta di una saporitissima zuppa i fagioli, molto liquida e calda. Perfetta per le serate invernali sul massiccio del Pirin! Un po’ meno a luglio (!!!) anche se il sapore é squisito!
Skembe Chorba: Questo è il primo pianto per stomaci forti! Si tratta di una zuppa di trippe, latte, peperoncino e (poteva mancare?) aglio!! Inutile precisare quanto il sapore sia forte e pungente, ma nel complesso, se non vi impressiona mangiare le trippe, è un piatto buono.

Se avete ancora fiato, sarebbe il momento dei secondi piatti.
Per quanto abbiamo notato, in Bulgaria è complicato essere vegetariani, considerato che la carne regna sovrana!
A spezzatino, stufata, grigliata, impanata, fritta…si insomma: per tutti i gusti. Sempre accompagnata da verdure miste e dalle focacce speziate e abbondanti dosi di birra o vino rosso.
Anche nel caso della carne ci siamo fidati dei consigli, trovandoci a mangiare lingua fritta!
Se invece volete andare sul sicuro con i bambini, provate i Kebapcheta: sono i cevapcici sloveni o croati e sono altrettanto saporiti.

Vi avanza ancora un po’ di spazio?
Allora tra i dolci da mangiare in Bulgaria, provate i baklava: un dolce orientaleggiante di pasta fillo, miele e marzapane.
Siete sazi?! Soddisfatti?!

Bene, allora preparatevi a pagare il conto: se avete esagerato in questo modo, dovete aspettarvi di pagare addirittura 5/6€.
Siete sempre i soliti goderecci e spendaccioni!!

Write A Comment