Se state organizzando un itinerario fai da te o un tour in Scozia, la prima meta a cui penserete sarà probabilmente il famoso lago di Loch Ness.

In questo post vi raccontiamo un percorso coast to coast da Inverness, sulla costa del Mare del Nord, fino a Fort William sulle rive dell’oceano Atlantico. Un percorso che costeggia il Loch Ness, ma anche il Loch Oich, il Ceann Loch e il Loch Linneh in una ideale linea che taglia in due la Scozia. Qui si trova una faglia che, geologicamente, separa la Scozia dall’Inghilterra. 

Partiamo da Inverness, la Capitale delle Highlands e base del nostro primo tour in Scozia. Se non avete già letto il post lo trovate in Inverness e la North Coast 500.

La prima tappa dell’itinerario di oggi è proprio Loch Ness. Il lago si sviluppa in lunghezza, ma il primo specchio d’acqua si trova ad appena 15 minuti di auto da Inverness. La strada che costeggia il lago offre molti scorci pittoreschi (e molte possibilità, per chi guida l’auto, di fermarsi a fotografare!)

La prima sosta è al Loch Ness Visitors Center a Drumnadrochit. Si tratta di un’esposizione multimediale ed interattiva che racconta la storia geologica del lago, le esplorazioni subacquee (a proposito: lo sapevate che non si è mai riusciti a misurare con precisione la profondità del lago?!) e naturalmente la storia degli avvistamenti di Nessie, il famoso mostro che abiterebbe le sue acque torbide e profondissime… 

Se siete appassionati di multimedialità e di storie curiose, fate un giro in questo centro. Se non vi appassiona la tecnologia e le leggende, andate pure oltre…

A poche miglia dal centro visitatori si trova uno dei luoghi imperdibili di un qualunque itinerario in Scozia: il Castello di Urquhart. 

Avete presente le cartoline più classiche della Scozia? Il castello diroccato a picco sul lago e circondato da prati verdissimi? 

Ecco, è proprio lui! 

Tour in Scozia

Oggi potete visitare solo le rovine di questo castello del Trecento, ma la sua imponenza vi sarà subito evidente. La sua storia è piuttosto travagliata perché, per le varie battaglie per il dominio sulla Scozia, passo di mano in mano tra re inglesi e re scozzesi, fino al 1692 quando il re scozzese decise di farlo saltare in aria per evitare che lo conquistassero i giacobiti.

Una visita a questo castello è imprescindibile (e infatti è piuttosto affollato!). Il biglietto famiglia (2 adulti e 2 bambini) costa 37 sterline.

Tour in Scozia

Tutti conoscono Loch Ness, al punto da essere diventata la più celebre meta della Scozia, ma se avete voglia di fare una deviazione di una mezz’oretta, vi consigliamo di puntare verso Cannich e Glenn Affric

Vi troverete in una stretta vallata di boschi e torrenti e piccolissimi borghi di case in sasso. La strada che attraversa Cannich sale attraversando un bosco e finisce proprio sulla riva di un piccolo lago. 

Se, come noi, volete organizzare un tour in Scozia d’inverno (a questo link, tutte le cose da sapere prima di partire) sappiate che troverete anche la neve! 

Proseguiamo il percorso verso ovest? 

Dobbiamo quindi tornare a costeggiare la sequenza di laghi e fiumi. Già, perché in Scozia l’acqua e un elemento fondamentale e, tra laghi, ruscelli, cascate e fiumi, ne troverete ovunque. 

In passato il sistema di laghi e fiumi era importante anche per la navigazione. 

Ve ne accorgerete appena arrivati a Fort Augustus, dove vi consigliamo di fermarvi. 

Qui si trova il Caledonian Canal Center e, probabilmente, il punto di osservazione più bello sul canale. 

Tour in Scozia

Ma facciamo un passo indietro: cos’è il Caledonian Canal

È una via d’acqua lunga circa 100 km che collega l’Oceano Atlantico al Mare del Nord. Progettata all’inizio del XIX secolo, sfrutta i quattro laghi e il fiume che li collega, ma circa un terzo del suo percorso è artificiale. Ben 29 chiuse garantiscono alle barche il superamento dei dislivelli tra i laghi. 

Oggi ha finalità più che altro turistica e infatti vale la pena fermarsi a Fort Augustus e passeggiare lungo l’alzaia tra le chiuse. 

Tour in Scozia

Il secondo tour in Scozia si chiude a Fort William. La piccola cittadina si trova in una posizione straordinaria, lungo il Loch Linnhe: un’insenatura dell’Oceano Atlantico, lunga oltre cinquanta chilometri.

In questo fiordo vivono foche e uccelli marini che si possono ammirare con una delle tante crociere che partono dal porto di Fort William.

Per continuare con le immagini pittoresche, alle spalle della cittadina svetta il Ben Nevis che, con i suoi 1300 metri, è la più alta montagna del Regno Unito e d’inverno è abbondantemente innevata!

Per il resto non c’è molto da vedere a Fort William: una via centrale con una serie interessante di pub e ristoranti sarà l’unico catalizzatore delle vostre serate. La città infatti è più che altro una base per le attività all’aperto.

Quali? Bè, visitare Glenfinnan; salire sul Jacobite Steam Train; navigare fino all’isola di Skye; affrontare i sentieri della Glenn Coe… ma questo ve lo racconteremo nel prossimo post!

Write A Comment