L’isola di Gozo è il volto rilassato di Malta. Qui non troverete la frenesia né gli accessi dell’isola più grande dell’arcipelago e nemmeno le masse di turisti tragressivi che animano le notti maltesi. Gozo è la meta più adatta a chi cerca mare, spiagge tranquille e meno affollate, ritmi più lenti. Una meta decisamente più pittoresca e adatta quindi anche alle famiglie, tra acque limpide e tracce di storia millenaria.

Per chi invece si trova sull’isola di Malta, una gita di almeno un giorno sull’isola di Gozo è una tappa imprescindibile. L’arcipelago di Malta è formato da tre isole: Malta, la più grande; Gozo, la seconda per dimensioni e il piccolo isolotto di Comino, dove si fermano le barche per la celebre blue lagoon.

Come abbiamo già scritto in altri post, Malta e Gozo sembrano due mondi distantissimi tra loro, pur essendo divise da pochi minuti di traversata. Pur trovandoci su un’isola, non pensate a Gozo solo per spiagge e tuffi, perché ci sono anche molte cose interessanti da visitare. Scopriamo quindi cosa vedere a Gozo in una giornata.

Prima però qualche informazione di servizio: Gozo ci si arriva solo con il traghetto da Malta. Ci si imbarca a Cirkewwa, dove finisce la strada, e in circa mezz’ora si sbarca a Mgarr.

Per salire sul traghetto non serve prenotare in anticipo un biglietto (i servizi sono continui 24 ore al giorno), ma non serve nemmeno pagarlo!

O per meglio dire: quando arriverete all’imbarco evitate di cercare disperatamente la biglietteria, perché non la troverete. Salite sulla nave e godetei la traversata. Tanto prima o poi su Malta ci dovrete tornare…e quindi all’imbarco in senso contrario troverete le barriere dove saldare il conto!

Quindi il biglietto andata e ritorno da Malta a Gozo si paga al ritorno. Tutte le informazioni su prezzi e orari al sito ufficiale.

Vediamo ora cosa fare a Gozo, appena sbarcati. Dirigetevi verso Rabat, la città più grande e importante dell’isola. Si trova ad appena sette chilometri dall’imbarco, circa una decina di minuti se, come noi, sceglierete di visitare Gozo in scooter.

A Rabat (o Victoria, se volete chiamarla all’inglese) bisogna godersi l’atmosfera che, soprattutto fuori stagione, è particolarmente rilassata. Il fulcro di Rabat è raccolto in circa 150 metri molto caratteristici e pittoreschi. Pjazza I-Indipendenza, la piazza del mercato, è oggi un grande lastricato ricoperto di ombrelloni e tavolini dove rilassarsi all’ombra circondati da antichi palazzi.

Dalla piazza partono un paio di stretti vicoli dove, tra bancarelle di frutta e negozietti di artigianato, si arriva alla splendida Pjazza San Gorg. I toni ocra dei palazzi ai lati della Chiesa, il sole a tratti accecante e i mille tavolini la rendono la piazza più mediterranea e pittoresca di tutto l’arcipelago.

Prendetevi il tempo per ammirare i palazzi e i loro dettagli: i decori e i balconcini che rimandano al barocco siciliano, accanto a bow windows di derivazione anglosassone.

Poi visitate la Chiesa di San Giorgio: un esempio di barocco siciliano che, dell’isola mediterranea, ne ha seguito anche le vicende storiche. Costruita nel Seicento è stata fortemente danneggiata dal terremoto che nel 1693 ha distrutto buona parte del patrimonio artistico del sud est siciliano…e delle isole di Malta. Ricostruita a metà del 1700, divenne la più importante Basilica dell’isola di Gozo.

Cosa vedere a Gozo in una giornata

Lasciamo il centro storico di Rabat e saliamo verso la Cittadella. E’ l’area fortificata di Rabat, più in alto rispetto al centro e circondata da possenti bastioni. All’inteno dell’area si trova la Cattedrale di Santa Maria, le antiche prigioni e tre diversi Musei. L’accesso alla Cittadella è gratuito, mentre si pagano a parte gli accessi ai vari edifici da visitare (volendo si può acquistare un biglietto cumulativo).

Se avete poco tempo limitatevi a passeggiare tra i bastioni e salire e scendere i vari livelli: avrete uno dei più bei panorami sia su Rabat che sul resto dell’isola di Gozo.

Pausa e foto di rito di fronte alla scalinata della Cattedrale, dove due enormi statue di bronzo di Papi accolgono (in modo un po’ inquietante!) i visitatori.

Cosa vedere a Gozo in una giornata

Ora che abbiamo visitato Rabat, possiamo dedicarci al mare e alle spiagge! Tra le cose da vedere a Gozo in una giornata, non potranno mancare un paio di spiagge.

Da Rabat potrete puntare su Marsalforn. E’ il centro sul mare più grande e vivace di Gozo, ma non aspettatevi il movimento (e a volte gli eccessi) di Malta: qui siamo in una dimensione più ridotta e tranquilla. Marsalforn offre un bel lungomare con una serie di ristoranti da cartolina, direttamente sulle acque cristalline. Questo è anche il posto dove mangerete meglio!

Tra i tanti locali vi suggeriamo I-Kartell. Sistematevi su una delle terrazze in riva al mare e prendetevi tutto il tempo per godervi un bel pranzo di pesce con uno sguardo sul blu.

Cosa vedere a Gozo in una giornata

Ad appena un chilometro da Marsalforn si trovano le antiche saline di Gozo. Oggi è un reticolo geometrico di vasche di roccia che luccicano al sole. La maggior parte di queste è a bordo mare, mentre altre sono ad un livello più alto, accanto a curiose formazioni rocciose modellate da secoli di vento e onde. Andate a curiosare e magari anche a fare il primo tuffo della giornata.

Cosa vedere a Gozo in una giornata
Cosa vedere a Gozo in una giornata

Per il secondo tuffo avete solo l’imbarazzo della scelta!

Noi abbiamo scelto Ramla Beach, la più lunga spiaggia di sabbia di Gozo, con un paio di bar d’appoggio, ma naturalmente potete anche percorrere il perimetro dell’isola e fermarvi dove più vi piace. Le distanze a Gozo sono brevissime e consentono anche di provare più spiagge nella stessa giornata.

Se siete in tempo per il tramonto, ad esempio, potete andare sulla costa ovest dell’isola, alle sunset Cliffs o a Dwejra Sea, dove tuffarvi tra gli scogli ed ammirare un tramonto spettacolare. Fate solo attenzione, se siete con bambini o non avete grande dimestichezza con l’acqua, a quale località scegliete perché la costa di Gozo ha molti tratti di scogli dove potrebbe essere un po’ più difficile scendere in acqua. Le spiagge di sabbia sono infatti poche e, solitamente, piuttosto piccole.

Cosa vedere a Gozo in una giornata

In questo post vi abbiamo raccontato alcune delle mete che abbiamo visitato durante una giornata a Gozo, quindi tenete presente che l’isola offre molte altre cose da vedere. Questo ci sembra però un buon itinerario per passare una giornata interessante e piacevole sull’isola di Gozo, se alloggiate a Malta.

E prima di rientrare agli imbarchi dei traghetti, non dimenticate di fermarvi ad uno dei Belvedere che affacciano su Comino e Malta. Sant Eljiu Belvedere o Xatt I-Ahmar Belvedere…oppure dove vi accorgete che la vista merita. Sarà una perfetta conclusione della vostra giornata sull’isola di Gozo!

Cosa vedere a Gozo in una giornata

Write A Comment