Da poco rientrati da Malta, ecco qualche suggerimento per organizzare un viaggio nell’isola del Mediterraneo. Dalla zona in cui alloggiare alle migliori modalità per spostarsi; dalle cose da mangiare alla vita notturna, ecco cosa c’è da sapere prima di partire per Malta.

Quale meta scegliere?

L’isola di Malta è piuttosto piccola. Dall’estremo sud a quello opposto ci sono poco più di 30 km. E l’isola di Gozo è ancora più piccola. Questo però non significa che non sia opportuno scegliere una meta precisa per passare le vacanze. Che sia un weekend o una settimana al mare, scegliere la zona più adatta sarà indispensabile.

Se volete la tranquillità delle piccole spiagge e un po’ meno di folla, andate a Gozo. Marsalforn è l’unico villaggio in cui trovare un po’ di movimento, che si limita ad una fila di ristoranti sul lungomare.

Cercate la movida, le feste e i locali chiassosi? Allora l’isola di Malta sarà la meta per voi, ma anche in questo caso con qualche accorgimento.

Valletta, oltre ad essere la Capitale, ha un centro storico nei cui vicoli si susseguono locali notturni con musica live, pubs e ristoranti frequentati da over 30.

Sliema è la zona dei locali un po’ più eleganti, lounge bar con piscina e vista sulla skyline di Valletta. Sushi bar, ristoranti asian fusion o etnici o italiani si susseguono accontentando tutti i gusti. Se venite da queste parti vestitevi carini, ma non fatevi spaventare da quanto sono belli alcuni locali: entrate e accomodatevi perché i prezzi sono assolutamente accettabili.

Se invece siete dei ventenni in cerca di divertimento e trasgressione il vostro posto è Paceville. Un concentrato di delirio in tre vie: dai pubs ai gentlemen’s club alle discoteche che sparano musica tecno a tutto volume. Il tutto accompagnato da abbigliamenti stravaganti, e ragazze ammiccanti che tentano di trascinarvi dentro i locali.

Fuori da Valletta, il villaggio di Marsaxlokk è piccolo e più tranquillo, anche se le sue barchette colorate e il mercato del pesce potrebbero farne una meta ingolfata di turisti in code e auto in fila.

Marsascala invece è meta tutta local: qui hanno le seconde case i maltesi (che per un’isola di 20 km coast to coast, pensare alla “casa al mare” fa un po’ sorridere!). Troverete ristoranti, pub e un po’ di movimento non eccessivamente turistico.

Organizzare un viaggio a Malta

Dove alloggiare?

Se amate il mare, alloggiate a Gozo.

Se volete dormire poco e fare le notti in discoteca, scegliete Paceville.

La Valletta o Vittoriosa possono essere due buone soluzioni, comode a tutto, ma più costose.

Noi abbiamo scelto Ta’xbiex, un tranquillo quartiere residenziale a meno di dieci minuti sia da Valletta che da Sliema.

Come spostarsi?

Già abbiamo detto di quanto le distanze a Malta siano davvero minime, ma la prima volta che abbiamo impostato una meta, Google Maps ci diceva 3 km – 26 minuti!

Quando ci si muove a Malta serve quindi tenere presente che il traffico è congestionato sempre, ovunque, a qualsiasi ora. Code e code di auto ferme potrebbero rendere ogni spostamento, un incubo.

Non fanno eccezione i mezzi pubblici, che non hanno corsie preferenziali, quindi anche in bus farete lunghe code.

Se potete, noleggiate degli scooter. Con quelli è decisamente più facile saltare la fila e accorciare i tempi degli spostamenti. Noi ci siamo rivolti a LA Rentals Malta (www.larentalsmalta.com): una società di noleggio scooter che abbiamo trovato economica, affidabile e con i mezzi e gli accessori nuovi e in ottimo stato. Ci siamo fatti consegnare gli scooter in aeroporto e li abbiamo riconsegnati sempre nello stesso luogo.

Ah, dimenticavamo: a Malta si guida a sinistra!!

Come arrivare a Gozo?

Raggiungere l’isola di Gozo è semplicissimo. Ci si imbarca a Cirkewwa, 25 km a nord di Valletta (50 minuti in auto, circa 30 in scooter) e i traghetti che fanno la spola tra le due isole sono continui, 24 ore al giorno.

Questo significa che in pochi minuti ci si imbarca e in 25 minuti si sbarca sull’altra isola.

Organizzare un viaggio a Malta

Quando vi imbarcate a Cirkewwa non troverete alcuna biglietteria. Salite e basta! …tanto si paga al ritorno!

Infatti agli imbarchi da Gozo verso Malta c’è una barriera dove dovrete pagare. Per darvi un’idea: uno scooter e due persone pagano 13€.

Cosa mangiare?

A Malta si mangia piuttosto male. Poche sono le eccezioni e riguardano principalmente i ristoranti di pesce, sul mare, a Gozo. E possibilmente in zona meno turistica!
Se considerate che è un’isola in mezzo al mediterraneo e il suo piatto tipico è il coniglio in umido…bè, c’è altro da aggiungere?

Da queste parti troverete fish and chips, una quantità enorme di ristoranti etnici, una sfrenata passione per il cibo indiano e diversi ristoranti siciliani. Qualcosa di tipico? Il pastizz: un fagottino di pastasfoglia ripieno di ricotta oppure di piselli.

Un solo consiglio: Il Gambero a Marsalforn, non solo per la location ma anche per la qualità del cibo e le porzioni generose.

Organizzare un viaggio a Malta

Telefono, banche e pagamenti

A Malta, essendo nell’Unione Europea, potete utilizzare il vostro cellulare. La rete maltese garantisce un’ottima copertura ovunque siate.

Non avrete problemi a trovare banche o sportelli bancomat, ma allo stesso modo non avrete alcuna difficoltà ad effettuare pagamenti elettronici anche nei chioschi sulla spiaggia!

Per concludere, Malta è un viaggio molto facile da organizzare e una volta arrivati troverete un’isola europea con tutte le comodità e i servizi ai quali siamo abituati a casa. O forse anche di più!

Write A Comment