Quando si viaggia si deve anche assaggiare! La cucina tipica di un luogo è parte del viaggio e quindi, non ci stancheremo di ripeterlo, quando si visita un Paese nuovo, si devono provare le proposte della cucina locale. In questo post vi racconteremo quindi cosa mangiare in Scozia, in un ideale viaggio culinario dalla colazione alla cena.

La Scozia è solitamente associata a paesaggi selvaggi, Natura e Oceano, laghi e scogliere. Terra dal clima spesso ostile e dalla storia ruvida, fatta di battaglie e voglia di libertà. Da una terra così dobbiamo quindi aspettarci gusti un po’ decisi, materie prime non sempre in linea con le nostre abitudini e, diciamo la verità, non sempre invitanti! Anche se poi, al gusto, possono rivelarsi sorprendenti…

Quindi, dopo avervi raccontato come organizzare un viaggio nella Highlands, vediamo cosa mangiare in Scozia?

Considerato che da queste parti si cena molto presto (e quando diciamo “molto presto”, intendiamo veramente molto presto!), la colazione in Scozia, più o meno come in tutti i Paesi nordici, è molto abbondante! Sia perché è necessaria energia per affrontare il clima rigido, sia perché il pranzo si salta.

Come dite? Quanto presto si cena?! Molto presto! Tenete presente che entrare in un locale alle 19 potrebbe essere già troppo tardi…

Ma torniamo alla nostra colazione!

Non mancano mai i classici anglosassoni come i muffin (tortini soffici con gocce di cioccolato o mirtilli o altre farciture), i brownies (quadrati di torta al cioccolato morbida), i cookies (grandi biscotti rotondi al cioccolato, burrosi e morbidi) e i pancakes (soffici frittelline spugnose) farciti con sciroppo d’acero, burro di arachidi o la Marmite.

Parentesi: conoscete la Marmite? Lo slogan con cui è pubblicizzata nel Regno Unito è “love it or hate it” (amala o odiala), il che non ci sembra un ottimo presupposto. Ed in effetti è un prodotto che non lascia spazio a compromessi. Si tratta di una crema spalmabile a base di estratto del lievito di birra. Orribile, secondo noi!

Menzione speciale invece per i biscotti shortbread! Sono i biscotti rettangolari al burro, di creazione scozzese. Li conoscete sicuramente perché sono diffusissimi nei paesi anglosassoni. Friabili e – appunto – burrosissimi, si smette di mangiarli solo…a fine scatola!

Volete qualche proposta più sana per colazione?

Tipico del Regno Unito è il porridge. Fiocchi d’avena cotti nel latte e miele e farciti con frutta fresca o frutta secca. Il risultato è una zuppetta piuttosto corposa e nutriente che, per essere mangiata, ha bisogno di ettolitri di caffè americano d’accompagnamento! Ok, avete capito che non è la nostra colazione preferita.

Se vi piacciono le proposte salate, magari un po’ azzardate, potete provare il black pudding. E’ un insaccato nero, fatto con avena, orzo e sangue di maiale. Una variante del nostro sanguinaccio, per stomaci allenati!

Fatto il pieno di dolce e salato (compresi scrumbled eggs, bacon, salsicce…) possiamo affrontare la giornata

Cosa mangiare in Scozia

Passiamo alla cena? Come abbiamo accennato, in Scozia si cena presto, soprattutto in inverno: tra le 17 e le 19. Cosa propone il menù serale?

Nel menù spicca il salmone, altro prodotto del territorio scozzese. Come antipasto viene servito affumicato con frutta disidratata (solitamente frutti di bosco), mentre come portata principale lo troverete al forno, ma sempre accompagnato da qualche salsa di guarnizione. Anzi: sommerso, più che accompagnato!

Sempre come antipasto vengono sempre proposte delle zuppe. Una tipica della Scozia e imperdibile è la Cullen Skink. Si tratta di una crema di patate, porri e pesce affumicato. Davvero deliziosa…al punto da averla ordinata per tre pasti consecutivi!

Cosa mangiare in Scozia

Tra le portate principali del menù in Scozia troverete tante carne e di ottima qualità: hamburger, salsicce, agnello al forno, bistecche non mancheranno.

Se volete assaggiare due piatti tipici potete provare i pies. È un tortino di pasta sfoglia o (più frequente) di pasta di pane ripieno con uno stufato di carne (solitamente cotta nella birra stout o ale). E’ delizioso e molto nutriente.

Cosa mangiare in Scozia

Bene, ora siete pronti per il pezzo forte! Arrivati a questo punto dovete provare un haggis.

E’ il piatto nazionale scozzese ed è assolutamente tra le cose da mangiare in Scozia! Consiste in un insaccato (talvolta servito affettato tipo salume, talvolta come ragù) fatto con fegato, cuore e polmoni di pecora. Già, detto così non è molto invitante… eppure noi abbiamo soddisfatto la nostra curiosità e alla fine il gusto è molto migliore dell’idea!

Cosa mangiare in Scozia

In ogni caso, per digerire questi piatti non proprio leggerissimi serve sicuramente un po’ di birra (e in Scozia potete sbizzarrirvi) e parecchio whisky!

Qui siete nella patria del whisky. Le distillerie si susseguono in tutta la Scozia e accompagneranno i vostri chilometri nelle Highlands.

Cosa mangiare in Scozia

Qualsiasi pub vi potrà offrire decine e decine di etichette (tra le centinaia di produzione scozzese) e vi consiglieranno con precisione, in un percorso tra il whisky fruity o dry, cherried, oaky o smoky…

Lasciatevi guidare e fatevi un po’ travolgere. La Scozia è così, come un bicchierino di whisky: forte e pungente, all’inizio, ma poi vi lascia il gusto piacevole delle cose belle.

Cosa mangiare in Scozia

Write A Comment