Dubrovnik è una città incantevole! Sia che scegliate di vedere Dubrovnik in un giorno o che preferiate fermarvi almeno una notte, è senza dubbio una delle mete più affascinanti da non perdere in Croazia.

Secoli di storia ne hanno fatto un piccolo scrigno di palazzi, Chiese e monumenti e le popolazioni che l’hanno abitata hanno contribuito ad arricchirne il suo splendore. I Veneziani soprattutto hanno lasciato i segni più evidenti del loro passaggio e ve ne accorgerete subito passeggiando lungo lo Stradùn, la via principale della città vecchia.

Tutto il centro storico è racchiuso dall’abbraccio sicuro delle mura. Solo lunghe poco meno di due chilometri e la loro costruzione iniziò nel XII secolo per essere poi rinforzare, ampliate e rimaneggiate con diversi interventi fino quasi al 1700.

Quando verrete a visitare Dubrovnik, sappiate che la visita alle mura e la passeggiata lungo tutto il perimetro, sono imperdibili! Potete scegliere se salire subito per farvi una prima idea sulla struttura della città vecchia, oppure – dulcis in fundo – tenervi questa chicca per fine giornata, magari quando il sole inizia a scendere verso la linea blu dell’orizzonte. Noi abbiamo scelto questa opzione, anche per non soffrire troppo il sole pieno. Tenete presente che sulle mura non c’è ombra, né acqua da bere!

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Se arrivate via terra, entrerete a Dubrovnik dalla Porta Pile, il grande portale d’accesso al nucleo storico cittadino. In realtà si tratta di un doppio portale: quello interno risale alla metà del 1400, mentre l’esterno (sul quale svetta la statua di San Biagio, protettore della città) venne completato nel 1537. Un tempo, al tramonto, veniva sollevato il ponte levatoio e la città rimaneva completamente isolata. Il lato opposto allo Stradùn, infatti, è il porto vecchio e si poteva quindi accedere solo via mare.

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Appena superata la Pile, si trova la Fontana di Onofrio, costruita intorno al 1430 quando si riuscì nell’impresa di portare l’acqua corrente in città. E sapete chi riuscì nel difficile compito? Il napoletano Onofrio della Cava! Nella stessa piazzetta si trova l’accesso alle mura (8 – 19.30; circa 30€) ma, come detto, vi consigliamo di proseguire la passeggiata.

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Il fascino di Dubrovnik è nei vicoletti, nei negozietti di artigianato, nelle piccole piazze che si aprono a sorpresa tra i palazzi antichi, negli scorci sul mare. La città è circondata dal mare; le mura stesse finiscono a strapiombo sull’acqua. Le Chiese e i palazzi, dicevamo, hanno una chiara impronta veneziana e il Palazzo Sponza ne è forse l’esempio più evidente. Nei secoli venne utilizzato come banca, armeria e dogana mentre oggi ospita l’archivio storico della città e un Museo dedicato ai caduti della guerra d’indipendenza croata.

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Visto il palazzo, che si trova proprio in fondo allo Stradùn, girate a destra e andate a visitare la Cattedrale dell’Assunzione di Maria e la Chiesa di San Biagio: sono i due più imponenti edifici religiosi del centro cittadino.

Passerete accanto al Palazzo dei Rettori, che fu sede del governo cittadino fin dal XIII secolo. Costruito in stile gotico, subì molti rifacimenti a seguito di danneggiamenti dovuti (anche) ad un violento terremoto nel 1667.

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Avete passeggiato con calma, vi siete fermati a pranzare in uno dei localini tra i vicoli o magari anche solo vi siete seduti all’ombra di qualche piazzetta? Bene, allora si è fatto pomeriggio ed è finalmente ora di salire sulle mura!

Attenzione, vi ricordiamo che lungo i 2 chilometri di passeggiata non troverete ombra, né punti ristoro e quindi portatevi acqua e un cappellino, soprattutto se siete con i bambini!

Salite su una delle torrette lungo il perimetro delle fortificazioni o giocare a fare le vedette di guardia in una delle garitte. Poi godetevi i panorami sul mare, gli scorci sulla città vecchia, sulle Chiese e i tetti delle case. E scattate un miliardo di foto, perché tanto non riuscirete a resistere! E’ la più bella visita da fare a Dubrovnik, quindi anche se non è proprio economicissima, non esitate e comprate i biglietti!

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Ora che vi abbiamo raccontato come trascorrere una giornata a Dubrovnik, vi vogliamo dare qualche suggerimento per dormire e mangiare. La città è una meta gettonatissima in Croazia, quindi non dovrete stupirvi dei prezzi più alti che nel resto del Paese. Per questo motivo per alloggiare è meglio scegliere qualcuno dei piccoli paesi intorno a Dubrovnik. Noi abbiamo proseguito poco più a sud, dove ci sono due ottime opzioni: Mlini e Cavtat.

In entrambi i casi si tratta di due borghi molto carini, entrambi sul mare, dove potrete trovare qualche hotel e moltissimi appartamenti in affitto, nonché ristornanti e trattorie dove mangiare bene senza vedervi presentare conti esagerati! A Mlini ci sono anche delle spiaggette dove concedervi qualche giorno di mare in relax.

Da Mlini è possibile raggiungere Dubrovnik in modo piacevole, originale e…senza traffico! Come? In barca! Esiste infatti un servizio di trasporto pubblico che collega Cavtat e Mlini al porto vecchio di Dubrovnik. Dal pomeriggio a tarda notte, senza il problema di trovare parcheggio!

Cosa vedere a Dubrovnik in un giorno

Volete approfittare di un tour guidato di Dubrovnik? Vi andrebbe una cena su una barca a vela? Dai un occhio a tutte le attività organizzate per conoscere meglio Dubrovnik e i dintorni!

Sapete che Dubrovnik dista solo un paio di ore d’auto da Mostar? Spesso vengono organizzate gite di un giorno, ma se volete prendervi il tempo di visitare per bene anche la Bosnia, ecco il link per visitare Mostar e Sarajevo.

Write A Comment