Il piccolo borgo di Castellaro Lagusello svela già nel suo nome i due più importanti elementi che ne fanno un luogo incantevole: un antico castello teatro di mille battaglie e un piccolo laghetto dalla curiosa forma a cuore.

Siamo su una piccola altura nel Comune di Monzambano, Provincia di Mantova, a pochi chilometri dalle rive dolcissime del Lago di Garda.

Un luogo perfetto per costruire un piccolo agglomerato di case protette da un castello, le cui origini sembra risalgano al 1100 quando per la prima volta viene citato tra i possedimenti della Diocesi di Verona anche il borgo di Castellaro.Castellaro Lagusello

Castellaro Lagusello si trova a cavallo tra Lombardia e Veneto.

Questa zona segnava un tempo il confine tra Verona (controllata prima dagli Scaligeri e poi dalla Repubblica di Venezia, e Mantova (dei Gonzaga).

Proprio il castello di Castellaro Lagusello fu più volte conteso, espugnato, attaccato e riconquistato.

Appartenne quindi agli Scaligeri, ai Gonzaga; ai Visconti; alla Repubblica di Venezia.
Oggi domina la piccola pozza d’acqua a forma di cuore, residuo dello scioglimento dei ghiacci che regalò a questa zona il Lago di Garda.

Nel nucleo storico di Castellaro Lagusello si entra attraverso la torre dell’orologio.

Subito si viene trasportati in una dimensione temporale lontana, fatta di strette vie ciottolate, di muri in sasso, di vecchi attrezzi appesi alle pareti e di pannocchie messe ed essiccare sui cancelli in ferro battuto.

Siamo a pochi chilometri in linea d’aria dal Lago di Garda e dalle sue più famose e movimentate località, ma sembra di essere lontani anni luce.Castellaro Lagusello è un luogo ideale per passare una giornata in pieno relax.

Passeggiate tra i vicoli, sedetevi su una panchina in riva al lago.
Poi sedetevi ad assaggiare un fugasì: una focaccia bassa e senza lievito che si serve con confetture e marmellate.
Quando passerete da queste parti, non dimenticate di assaggiarla!

Write A Comment