Quando si visita il Portogallo sono due le mete principali dei turisti, nonché i due centri urbani più importanti del paese: Porto e Lisbona. Organizzare le proprie vacanze in Portogallo significa il più delle volte “splittare” i giorni a disposizione equamente fra queste due destinazioni, e avere le idee più chiare sul cosa visitare può essere d’aiuto per organizzare al meglio le proprie giornate. Vediamo quali luoghi di Porto e Lisbona sono quelli assolutamente da non perdere, magari uscendo anche dalle solite mete da turismo “mainstream”.
Come spostarsi fra Porto e Lisbona
Ancor prima di stabilire le mete da visitare, è fondamentale organizzare gli spostamenti fra Porto e Lisbona. Le due città distano oltre 300 km l’una dall’altra, quindi fra i mezzi di trasporto si può scegliere fra aereo, auto e treno: il primo è sicuramente il metodo più costoso quindi poco conveniente, il secondo prevede il noleggio dell’auto con annesso costo carburante, quindi la soluzione perfetta è quella del treno. I biglietti dei treni da Porto a Lisbona (e viceversa) hanno costi accettabili e possono essere acquistati comodamente online.
Cosa vedere a Lisbona
Lisbona è la capitale del Portogallo, vanta mezzo milioni di abitanti ed è una città ricca di storia. Di seguito alcune delle attrazioni alternative più interessanti.
Il quartiere O Chiado
Si tratta di uno dei quartieri più caratteristici di Lisbona, ricco di teatri e librerie, che però ai più è noto come “il quartiere di Pessoa”, dato che era molto frequentato e amato dal noto poeta portoghese. Ancora oggi nel quartiere è possibile consumare al caffè “A Brasileira”, frequentato dallo stesso Pessoa: non a caso di fronte al bar si erge una sua statua in bronzo.
Museo Coleccao Berardo
Situato di fronte al Monasterio de los Jeronimos, questo museo è poco noto, prende il nome dal magnate Josè Berardo che l’ha fortemente voluto, eppure custodisce opere d’arte di valore inestimabile. Al suo interno, infatti, ci sono opere di artisti contemporanei come Warhol, Mirò, Pollock e Picasso, e l’ingresso è gratuito.
Mercado de Campo de Ourique
Se si parlato di mercato a Lisbona la mente va subito al famosissimo Time-Out Market, ma un altro mercato altrettanto caratteristico e meno affollato è sicuramente il Mercado de Campo de Ourique, rinnovato negli ultimi anni, pieno di bancarelle colorate e (soprattutto) di buonissimi prodotti della terra e di allevamento.
Cosa vedere a Porto
Ogni nazionale ha la sua “capitale morale”, e Porto è sicuramente quella del Portogallo. Si tratta infatti della città più industrializzata del paese, è il centro nevralgico dell’intera economia portoghese, ma è al tempo stesso una città antica e ricca di fascino.
Centro Portoghese di Fotografia
In pieno centro di Porto sorge il Centro Portoghese di Fotografia, un vero e proprio museo fotografica a ingresso gratuito ricco di foto stupende. La visita ha però un duplice vantaggio, perché l’edificio che oggi ospita il museo è in realtà un ex carcere, e ancora oggi conserva le tipiche grate e altri elementi carcerari.
Il quartiere Tapada
Il Bairro Tapada è un piccolo quartiere zona Fontainhas, i cui vicoli custodiscono il fascino di una Porto antica. Non è una zona turistica e non è quindi ricca di attrazioni, ma essendo attraversata dal fiume Douro ha un fascino davvero suggestivo.
Porto Legend
Si tratta sostanzialmente di un ex magazzino portuale allestito con giochi di luce e suoni che permettono di vivere il fascino delle leggente legate alla città di Porto. Al di là dell’esperienza immersiva in sé, Porto Legende rappresenta un’occasione per conoscere qualche storia in più sulla città di Porto, anche se magari i fatti sono molto slegati dalla realtà.