Tours sembra avere due anime ben distinte. Di giorno è una tranquilla cittadina adagiata sulle rive della Loira, lungo la quale passeggiano le famiglie e pedalano decine di ciclisti. Quando scende il sole il suo centro storico, la Vieux Tours, diventa il fulcro della vita mondana, con decine di locali, bar, ristoranti che ospitano studenti universitari, giovani e meno giovani tra proposte di cucina etnica o tradizionale francese, birra e musica dal vivo.

Tours non è una meta turistica tra le più famose e frequentate in Francia, ma è una tappa che merita, nel lungo viaggio che collega l’Italia con il nord della Francia. Per noi è stata una sosta per spezzare gli oltre milleseicento chilometri che dividono la Bretagna dal rientro a casa, e abbiamo scoperto una città molto carina e piacevole dove passare un paio di giorni. Magari dove fare base per visitare la zona della Loira e i famosi castelli. Scopriamo allora insieme cosa vedere a Tours in una giornata!

Cosa vedere a Tours in una giornata

Vieux Tours: Durante il giorno è una zona un po’ sonnolenta della città, dove passeggiare senza fretta ammirando le case a graticcio di Place Plumereau e gli stretti vicoli ciottolati con le case in tufo bianco. La sera è la zona della città dove andare sul sicuro per trovare un po’ di movida. La Piazza è il centro di tutto quello che succede a Tours: qui si trovano ristoranti più tradizionali francesi. Imboccando invece Rue Commerce troverete pub e locali che propongono musica dal vivo. Sempre proseguendo lungo Rue Commerce in direzione della Cattedrale, si trovano i ristoranti etnici: dagli africani ai sudamericani, dagli arabi agli spagnoli avrete solo l’imbarazzo della scelta! Insomma: per le serate a Tours, questo è il posto giusto.

Basilica di San Martino: Tours è la città di San Martino, una delle figure cristiane più celebri ed importanti di Francia (e dell’intera Chiesa). Poco distante dal quartiere Vieux Tours si trova la Basilica intitolata al Santo. La Chiesa attuale è piuttosto recente: risale infatti alla fine del 1800 anche se ha una storia molto più antica. Martino morì a Tours intorno all’anno 400 e vista la sua popolarità si decise di costruire una Chiesa in legno per ospitarne le spoglie. L’afflusso dei pellegrini però era enorme per le dimensioni della piccola Chiesa, quindi, venne costruita un prima basilica medievale.

Il corso dei secoli però non fu felice per l’edificio, che subì diversi incendi, saccheggi e distruzioni, fino a quella definitiva durante la Rivoluzione francese. Solo alla fine dell’800 si annunciò il ritrovamento della tomba di San Martino e che quindi si ricostruì il luogo di culto: l’attuale Basilica. Sotto all’altare oggi si trova una cripta che contiene la presunta tomba con le reliquie del Santo.

Cosa vedere a Tours in una giornata

Torre di Carlo Magno: Prima della distruzione avvenuta durante la Rivoluzione Francese, il Complesso Monastico dell’Abbazia di San Martino era ben più grande dell’attuale Basilica e comprendeva anche la Torre di Carlo Magno. Il nome della Torre deriva dal fatto che – sembra – qui si trovasse la tomba di Liutgarda, la terza moglie di Carlo Magno, morta a Tours nel giugno dell’anno 800. Oggi è possibile salire sulla torre ed ammirare la città dall’alto.

Cosa vedere a Tours in una giornata

Lungo la Loira: Passeggiando per Tours non potrete non godervi i paesaggi lungo la Loira! Qui il fiume è particolarmente placido e nel suo letto, proprio in prossimità del centro cittadino, si trovano diverse isole. Andando verso la Cattedrale, nelle calde giornate estive potrete rilassarvi al fresco delle acque e ammirare qualche scorcio molto piacevole sui parchi della città. Posto ideale anche per un pic-nic o per far correre i bambini in libertà. Lungo la Loira si trova anche il Castello di Tours, un edificio risalente all’XI secolo che ospita oggi mostre ed esposizioni temporanee.

Cosa vedere a Tours in una giornata

Cattedrale: E’ la Chiesa più importante di Tours, pur non essendo la più antica. La sua costruzione iniziò intorno al 1200, ma per la difficoltà a reperire fondi, venne terminata solo nel 1500. Questo spiega la commistione di stili con cui è costruita. All’interno della Chiesa si possono ammirare il coro del XIII secolo e soprattutto un ciclo di vetrate meravigliose, originali della fine del 1200, che raccontano per immagini le storie della Bibbia e dei Santi. Intorno alla Cattedrale si sviluppa un tranquillo quartiere residenziale di strette strade ciottolate in cui vale la pena perdersi all’ombra degli edifici antichi.

Cosa vedere a Tours in una giornata

Un suggerimento per il pranzo o la cena? Senza dubbio la creperie Le Comptoir de Mamie Bigoude! Un locale delizioso, dai dettagli degli arredi alle gallette e il sidro. Si trova a due passi dalla Torre di Carlo Magno. Imperdibile!

Che siate quindi da queste parti di passaggio o che scegliate di visitare la Valle della Loira, fate una sosta a Tours: sarà un’immersione nella Francia più autentica!

Write A Comment