Copenaghen è una destinazione imperdibile per chi ama viaggiare, ma può essere disorganizzata e piuttosto cara per chi parte all’arrembaggio. Quindi ecco qualche consiglio utile su come organizzare un viaggio a Copenaghen. Per visitare la capitale della Danimarca è importante conoscere alcuni aspetti che riguardano, ad esempio, la moneta o i documenti necessari per viaggiare.

Inoltre, ci sono diversi modi per risparmiare sul viaggio senza rinunciare a vivere esperienze indimenticabili in giro per la città. Ma iniziamo subito a capire come organizzare al meglio un viaggio indimenticabile nella splendida Copenaghen.

Voli e documenti

Trovare un volo per la Danimarca non è difficile, infatti dai maggiori aeroporti italiani partono diversi voli diretti a Copenaghen. Tuttavia, non sempre è facile trovare prezzi convenienti per i voli. Per risparmiare sul prezzo dei voli una soluzione è quella di prenotare con largo anticipo. Oppure, un’altra soluzione è quella di utilizzare comparatori di prezzi o un motore di ricerca di voli che permette di trovare il volo più economico e di conoscere qual è il periodo migliore per risparmiare sul viaggio. Ad esempio, partendo dall’Aeroporto di Venezia nel mese di novembre è possibile viaggiare spendendo appena €28 andata e ritorno.

Ma quali documenti portare? La Danimarca fa parte dell’Unione Europea, di conseguenza non è obbligatorio portare il passaporto, ma è sufficiente portare la carta di identità.

Una volta giunti all’aeroporto di Copenaghen, per raggiungere il centro città il mezzo più comodo è la metropolitana che dal terminal 3 raggiunge la stazione di Nørreport nel centro della città in appena 15 minuti. Le metro passano ogni 4 o 6 minuti.

Qual è il periodo migliore per viaggiare?

Come abbiamo visto, novembre può essere il mese più economico per viaggiare, ma è il mese migliore per visitare la capitale danese? Per godersi al massimo un viaggio a Copenaghen sarebbe preferibile scegliere un periodo in cui si può godere della luce del giorno il più tempo possibile e la migliore temperatura.

Quindi, l’estate è la stagione migliore per andare a Copenaghen. Tra i mesi di giugno e agosto a Copenaghen ci sono circa 19 ore di luce al giorno, e la temperatura va dai 22 ai 17 gradi. Anche le piogge sono meno frequenti in questi mesi estivi. Visitare Copenaghen durante l’estate è anche un ottimo modo per avere un bagaglio più leggero.

Altro periodo ideale per visitare Copenaghen è quello di Natale. Infatti, il periodo Natalizio a Copenaghen è davvero speciale, nonostante le temperature rigide e le giornate di pioggia.

Anche se non è il periodo più comodo per viaggiare, il mese di dicembre è pieno di attrazioni e di eventi dedicati al Natale da non perdere, come l’accensione dell’albero di Natale oltre agli splendidi mercatini di Natale in giro per la città e ai Giardini di Tivoli.

Per viaggiare d’inverno, invece, è importante viaggiare preparati e vestirsi a strati senza dimenticare un kway o una giacca antivento. Anche se non è troppo ventosa come città, cappellini e sciarpe sono indispensabili per proteggersi dal freddo e dal vento. Così come in inverno, anche d’estate non bisogna dimenticare l’ombrello.

Dove dormire a Copenaghen

Copenaghen è una città molto turistica, soprattutto se messa a confronto con le altre località danesi.

Trovare un alloggio per dormire potrebbe essere molto dispendioso, soprattutto durante i periodi di alta stagione. Ma per risparmiare sugli alloggi ci sono numerose soluzioni, come i siti di viaggi che propongono alloggi al miglior prezzo.

Gli hotel in centro sono i meno economici, ma se si vuole risparmiare ci sono tante soluzioni fuori dal centro ma ben collegate con i mezzi pubblici (qui trovate le zone migliori dove alloggiare).

Visitare le attrazioni

Una delle soluzioni più comode per risparmiare visitando le bellezze di Copenaghen è acquistare la Copenhagen Card. Con questa carta sono inclusi gli ingressi in 89 attrazioni e, altrettanto importante, anche i mezzi di trasporto sono gratuiti.

La Copenhagen Card è disponibile con prezzi diversi in base ai giorni in cui è possibile utilizzarla. La più economica è quella da 24 ore, che costa 60 euro, ma la Card da 72 ore ha un costo di 108 euro, mentre per i bambini il costo è rispettivamente di 33 e 58 euro. La carta rappresenta un grande risparmio, soprattutto calcolando che le attrazioni costano in media tra i 10 e i 15 euro l’una.

Come pagare a Copenaghen

Anche se la Danimarca fa parte dell’Unione Europea, la moneta ufficiale è la corona danese (DKK) che equivale a 0,13 euro.

Per fare bene i conti durante la vacanza è utile scaricare app di conversione per sapere in modo immediato quanto state andando realmente a spendere. Cambiare contanti può essere piuttosto dispendioso a causa delle commissioni di cambio, quindi è sconsigliabile portare molti contanti da cambiare. È preferibile invece utilizzare la propria carta di credito per gli acquisti nei negozi e per i servizi, o prelevare presso gli ATM.

Testi di Copenaghen.it

Foto di Unsplash

Write A Comment