Quando una tradizione è sentita e coinvolgente, si diffonde, ha successo, travalica i suoi confini e diventa patrimonio di tutti. Il Mercatino di Natale di Verona è uno degli esempi più lampanti!

Si sa, i Christkindlemarkt nascono in Germania secoli fa e sono parte della tradizione dei Paesi del Nord: dalla Svezia all’Austria, passando per i più famosi – appunto – in Germania.

Ma visto che nessuno può resistere alle lucine bianche, ai profumi di cannella e zenzero, ai colori degli addobbi di legno e latta…bè, l’usanza dei mercatini di Natale è ormai una piacevole abitudine anche da noi!

Il Mercatino di Natale di Verona è iniziato ieri, 16 novembre, con la sua edizione numero undici, organizzato anche quest’anno in collaborazione (e grazie al gemellaggio della città) con Norimberga.

Le prime edizioni di svolgevano nella meravigliosa cornice di Piazza dei Signori, sotto la Torre dei Lamberti, proprio accanto a Piazza delle Erbe. Qualche decina di bancarelle offriva i cibi tipici del nord Europa e gli irresistibili (quanto indispensabili!) addobbi per alberi di Natale, per finestre, per tavole imbandite…si, insomma: tutto quanto non si può non comprare, in vista delle Feste!

Oggi i banchi sono diventati un centinaio e si articolano in diverse zone di Verona: non solo in Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, ma anche lungo il Ponte di Castelvecchio, a Ponte Pietra, su Lungadige San Giorgio e in Piazza San Zeno.
Tutte zone da cartolina, per chi conosce Verona!

E quando arriva la sera (e aumenta il freddo!), l’atmosfera ancora più raccolta, le luci fioche tra il legno e le musiche soavi vi riscalderanno l’anima!
Per lo stomaco e le ossa, invece, ci pensa un buon gluhwein o un succo caldo di mela! Bene, ora che la temperatura è tornata a livelli umani, potete dedicarvi agli acquisti compulsivi!

Come dite? Non siete mai stati nella nostra città?! Bè, allora il Mercatino di Natale di Verona potrebbe essere una buona occasione per venirla a scoprire!

Qualche informazione di servizio:

Il Mercatino di Natale di Verona si tiene in centro storico dal 16 novembre al 26 dicembre 2018.

Gli orari sono: domenica/giovedì ore 10 – 21.30
Venerdì, sabato e prefestivi: ore 10 – 23
Il 24 dicembre chiude alle 17
Il 25 dicembre apre alle 16
Il 26 dicembre chiude alle 18

Write A Comment