Conoscete la storia di Moroello?
E’ il fantasma che si aggira nel Castello, vittima di un amore sfortunato.
Se vi aggirate di notte per le stanze dell’antico maniero, potrete incontrarlo vestito ancora della sua armatura. Pensate che è stato addirittura fotografato!

Oggi Tiziana ci racconta il castello di Bardi, in Provincia di Parma. Meta ideale per un weekend (anche) con i bambini!

Vorrei raccontarvi di Bardi, un piccolo comune in provincia di Parma dove sono stata lo scorso weekend con la mia famiglia (due adulti e due bimbi di 7 e 3 anni). Si tratta di un piccolo paesino dove quasi tutti si conoscono e dove si ha l’impressione che le brutte notizie non arrivino mai.

Bardi è famoso per il suo castello, la fortezza dei Landi che una volta nella vita va visitato. Noi l’abbiamo esplorato in lungo e in largo, di giorno e di notte. Qui vengono infatti organizzate visite guidate in notturna per scoprire tutto quello che il giorno non rivela. Dire che é affascinante é riduttivo. Raccontare troppo non si può perché é tutto da scoprire.

Si trova su uno sperone di diaspro rosso e troneggia su di una distesa verde dove si incontrano i torrenti Ceno e Noveglia. Si tratta di una fortezza militare che racchiude storia, guerra e amore.

Quello che più ci ha colpiti è che si tratta di uno dei castelli meglio conservati visti finora, le mostre al suo interno sono veramente interessanti, il paesaggio mozzafiato e, non meno importante, l’incredibile passione di chi se ne prende cura. Giovanna ci ha accompagnati dalle nove di sera in quello che lei chiama viaggio (e non visita guidata!).

Giovanna è eccezionale, cattura l’attenzione di grandi e piccini e ti da l’impressione che abbia potuto vivere tutto quello che ti sta raccontando, tanta è l’emozione che trasmette. Scoprirete battaglie, famiglie importanti, amori e fantasmi.

Noi abbiamo sostato in camper proprio sotto il castello (vi lascio immaginare che vista), quindi non siamo di grande aiuto per quanto riguarda il pernottamento ma di sicuro vi consigliamo di mangiare alla trattoria IL PELLICANO dove é di casa la cordialità e dove vengono preparati ottimi piatti di cucina locale.

Altra perla di Bardi: in una delle sue chiese, più precisamente nella Chiesa di Santa Maria Addolorata, potrete ammirare la famosa Pala del Parmigianino.

Tutte le info su www.castellodibardi.info
…ah, il castello è anche “dog friendly!”.

Testi e foto di Tiziana Benetollo

Write A Comment